ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Trasporto pubblico locale: sindacati verso lo sciopero

lOCATELLI

Reiterate nei confronti delle associazioni datoriali Asstra, Anav e Agens le procedure di raffreddamento, preliminari alla proclamazione di un nuovo sciopero nel trasporto pubblico locale, interrompendo le relazioni industriali a tutti i livelli, regionali, territoriali e aziendali, fino al rispetto delle intese sottoscritte”.

 

Ad annunciarlo unitariamente Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro a seguito della situazione creatasi per il rinnovo del ccnl Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità Tpl), sottolineando che “riteniamo inaccettabile quanto sta accadendo in queste ore, in quanto lesivo della dignità e della professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori del settore”. “Prima – spiegano le organizzazioni sindacali – è stato rinviato a data da destinarsi l’incontro in programma al Ministero dei Trasporti convocato per formalizzare la garanzia di integrale copertura economica che le associazioni datoriali hanno posto come condizione per il rinnovo del ccnl.

Inoltre a seguito della nostra formale richiesta di procedere al pagamento dell’una tantum a febbraio non è seguita alcuna risposta ufficiale da parte delle associazioni datoriali che palesa la volontà di non procedere a quanto pattuito nell’intesa per il rinnovo del ccnl che per noi ha piena validità”. “Se la situazione non si risolverà nelle prossime ore – avvertono -, il rischio che si corre è quello di riaprire un conflitto in concomitanza di eventi di portata internazionale, generato da dinamiche politiche lontane dai reali bisogni della cittadinanza, delle lavoratrici e dei lavoratori. Anche per queste ragioni abbiamo scritto alle istituzioni per denunciare questa situazione e sollecitare un intervento”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio