Tortoreto, dossi stradali rimossi a metà: arriva la diffida
Tolti dalla strada provinciale, non da quella quella comunale

Tortoreto. Dossi stradali rimossi a metà. Continua a serpeggiare grosso malcontento, nella zona alta della cittadina per la collocazione di una serie di dossi stradali da parte del Comune di Tortoreto e in particolar modo in due strade. In via XXIV Maggio, che è strada provinciale e in via Badette, che al contrario è arteria comunale.
Di fronte alle lamentele di un gruppo di cittadino, anche in ordine a non regolare collocazione degli stessi, i dossi sono stati rimossi dalla strada provinciale, ma non da quella comunale. I cittadini si sono rivolti ad un legale che ha formalmente diffidato il Comune di Tortoreto a rimuovere i dossi, ma al momento la richiesta è rimasta inevasa. “Il codice della strada”, fanno rilevare i cittadini, “ vieta il collocamento di tali rallentatori di velocità sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente utilizzati per i servizi di soccorso e di pronto intervento. Fatto incontrovertibile che l’accesso preferenziale a Tortoreto Alto, che chi proviene da Alba Adriatica, e dunque anche per i mezzi di soccorso è appunto via Badette.
Evidente, dunque, è il disagio che i dissuasori procurano agli operatori sanitari e di polizia, che rallentano le operazioni di intervento e dunque di soccorso”.
Alla luce di una serie di aspetti, anche di natura normativa, i cittadini confidano nella disponibilità dell’Ente di risolvere la questione. E che in caso contrario, si rivolgeranno al Ministero dei Trasporti.