ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

File davanti la questura di Teramo: “Gli uffici vanno dislocati altrove”

Il Sap interviene ancora sulle criticità della struttura di viale Bovio

lOCATELLI

Il Sap di Teramo torna a denunciare le “crescenti file che si creano all’esterno della struttura della questura di Teramo. Abbiamo avuto modo di riscontrare, anche attraverso i media locali quanto da noi pubblicamente denunciato con fare profetico, in merito alle condizioni a cui devono fronteggiare i cittadini in attesa di ottenere un appuntamento presso gli uffici della questura e, nella specifica circostanza, presso gli uffici Immigrazione; file di persone, letteralmente accampate dalle sere precedenti sul marciapiede, attiguo l’ingresso degli uffici, in attesa della loro apertura per ottenere una prenotazione”.

E ancora: Tale condizione è per noi inaccettabile, oltre a creare problemi di sicurezza a tutta la struttura ed al personale della Polizia di Stato. Osserviamo che la questione non risulta risolvibile con il mero intervento della sola amministrazione interessata, con la quale abbiamo interagito direttamente ma che in parallelo, si dovrebbero coinvolgere anche con gli enti locali (Comune e Provincia di Teramo), consapevoli della necessità di reperire una soluzione condivisa. Nel caso specifico si potrebbe proporre anche l’attivazione di una procedura informatizzata di prenotazione “on line”, simil “click day”; anche se tale soluzione necessita di maggiori risorse che mal si conciliano con la perenne e cronica carenza di personale ed il rischio di discriminazioni degli utenti che spesso non posseggono le adeguate risorse tecnologiche per accedere a tali servizi. Pertanto, resta confacente la soluzione proposta da questa organizzazione sindacale che da anni chiede la dislocazione, decentrata dalla questura, degli uffici “front office” (Ufficio Immigrazione, Ufficio Passaporti ed Ufficio Armi) che hanno una notevole affluenza di utenti, in modo da garantire un’accoglienza adeguata, sia in termini di strutture che infrastrutture, come ad esempio, la indispensabile presenza di parcheggi”.

E ancora: “Facciamo presente che tale soluzione è stata adottata, per fare un esempio, nella questura di Chieti, che ha caratteristiche simili, a livello logistiche e di numero di personale alla nostra, anche in merito alla classificazione fornite dal Ministero degli Interno sulle Questure presenti nel territorio nazionale. Questa soluzione sarebbe il giusto compromesso per garantire un servizio adeguato al cittadino ed ai dipendenti della struttura. Il SAP continuerà la propria attività mirata ad ottenere la giusta considerazione della problematica evidenziata”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio