
Pescara. La Giunta comunale di Pescara ha approvato il progetto esecutivo relativo alla gestione del Parco Villa De Riseis, uno dei principali spazi verdi della città.
Il progetto è stato presentato al Comune dal Consorzio di imprese affidatario della gestione del parco, che comprende Impresa & Sociale Soc. Coop. a r.l., La Nave Soc. Coop. a r.l., Accademia Soccer Società Sportiva Dilettantistica a r.l., che potranno avviare da subito i lavori previsti, per un importo di 421mila euro.
Tra le attività previste ci sono la ristrutturazione del locale adibito a ristorante e degli spogliatoi del campo di calcetto con la messa in sicurezza della recinzione perimetrale e la sostituzione dell’erba sintetica. Per quanto riguarda l’area all’aperto sarà ripristinato il giardino sensoriale e si provvederà alla realizzazione e piantumazione di nuove siepi e alberature, con l’implementazione di giochi e la messa in funzione di quelli esistenti. Saranno poi realizzate nuove pavimentazioni in vari punti e due postazioni di ricarica per bici elettriche, oltre a un nuovo impianto di videosorveglianza. Sarà potenziata l’illuminazione.
Le attività da garantire da parte del gestore riguardano la custodia, la pulizia e la manutenzione del parco. Queste le finalità previste:
- Tutela e promozione dell’inclusione lavorativa dei soggetti fragili, attraverso l’impiego di ragazzi disabili delle cooperative sociali, dei loro tutor e di altri soggetti svantaggiati che saranno parte integrante del percorso progettuale.
- Cura, manutenzione e miglioramento estetico e funzionale delle strutture e degli impianti esistenti nel parco.
- Cura, manutenzione e miglioramento delle aree verdi, comprese la recinzione, i viali e l’incremento degli impianti di irrigazione e illuminazione.
- Messa in sicurezza del parco, per garantire un ambiente fruibile in sicurezza dai cittadini.
Il progetto prevede la gestione di tutte le strutture presenti all’interno del parco, e cioè il Ristorante Taverna Caffè Villa De Riseis, il campo da calcetto, lo spogliatoio del campo da calcetto, il giardino sensoriale, l’area giochi, l’area per i cani, il chiosco bar, l’area libera per manifestazioni, spettacoli ed eventi.
“Si tratta di una vera e propria rinascita di questo parco, dopo un periodo di stasi. Un passaggio strategico non solo per questa zona ma per l’intera città – dichiara l’assessore al Verde, Cristian Orta. – Gli interventi previsti consentiranno di valorizzare uno dei parchi più amati dai pescaresi, ma anche di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa attraverso un modello di gestione che vede protagonisti anche i soggetti fragili”.
“Riconsegnare alla città un grande parco come quello di Villa De Riseis, significa restituire ai cittadini un luogo di incontro, di benessere e di socialità”, commenta il sindaco Carlo Masci. “Un’area verde vissuta e curata non è solo un polmone naturale, ma anche uno spazio di aggregazione che rafforza il senso di comunità. In questo contesto, l’inclusione gioca un ruolo fondamentale: il ristorante all’interno del parco offrirà un’opportunità di lavoro ai ragazzi speciali, permettendo loro di sviluppare competenze, autonomia e relazioni. Un progetto che coniuga ambiente e solidarietà, valorizzando il territorio e dando a tutti la possibilità di sentirsi parte attiva della nostra città”.
La durata della proposta progettuale è di 15 anni, e il valore della concessione è di 5 milioni 460mila euro circa.