
Ultimo giorno di servizio attivo del luogotenente Giovanni Palumbo, comandante del nucleo comando del gruppo carabinieri forestale di Teramo, che da domani viene collocato a riposo per raggiunti limiti d’età.
Nativo della provincia di Teramo si è arruolato nel corpo forestale dello Stato nel 1988 quale agente; superato il corso formativo è stato destinato presso il comando stazione forestale di Rocca Santa Maria.
Nel 1998 dopo aver superato il corso sottufficiali del corpo forestale dello Stato e aver conseguito il grado di vice ispettore è stato destinato presso il comando provinciale forestale di Teramo.
Dal 01/01/2017, data di assorbimento del corpo forestale dello Stato nell’Arma dei carabinieri, Palumbo assume l’incarico di comandante del nucleo comando del gruppo forestale di Teramo. Ha rappresentato un importantissimo tassello del gruppo forestale teramano costituendo la conoscenza storica del territorio e dei fenomeni di aggressione a danno dell’ambiente e degli ecosistemi che su di esso insistono.
Quale comandante del nucleo comando è stato infatti lo strumento di supporto dei Reparti operativi attraverso un lavoro minuzioso, attento, silenzioso ed assolutamente importante per consentire agli stessi di mantenere costante nella cittadinanza la percezione di sicurezza sociale in campo ambientale. Il luogotenente Palumbo nel corso della sua carriera ha conseguito numerosi riconoscimenti, è stato insignito nel 2017 dell’onorificenza di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana, nel 2019 della “Croce d’oro con torre” per anzianità di servizio militare, nel 2018 ha ricevuto un Encomio semplice del Comando Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise” per i soccorsi portati alle popolazioni montane e agli allevatori del Teramano colpiti dagli eventi sismici associati ad abbondanti precipitazioni nevose, valanghe e frane che colpivano il centro Italia nel 2017 inoltre, nel 2011, ha ricevuto il Diploma di Benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile e nel 2012 un Encomio del Capo del Corpo Forestale dello Stato per le attività di soccorso portate alla popolazione in occasione del sisma che ha colpito l’Aquilano nel 2009.
Il luogotenente Palumbo, carabiniere forestale di massima professionalità, superba preparazione, sana umiltà, ampia disponibilità e uomo per bene, ha servito la Patria in silenzio, con amore e dedizione, fornendo sicuro esempio alle nuove leve della componente forestale dell’Arma. Da domani quindi il forestale di Teramo perde una preziosissima risorsa, ma ne rimane il fulgido esempio di uomo e convinto carabiniere forestale.