
Il Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo celebra il traguardo dei suoi 130 anni con una serie di eventi straordinari che si terranno non solo a Teramo, ma anche nella sede di Giulianova, a palazzo Kursaal.
Il programma degli eventi giuliesi si aprirà oggi, mercoledì 26 febbraio, alle ore 21:00 con l’evento “(S) Contro immaginario tra suoni e sonorità” a cura del Dipartimento Nuove Tecnologie del Conservatorio. Protagonista della serata sarà la B.I.T. Orchestra, che presenterà “D.I.Y. Soundscape”, un viaggio sonoro attraverso paesaggi musicali innovativi realizzati con strumenti autocostruiti e timbri di scarto.
Si proseguirà giovedì 27 febbraio, alle ore 18:30, sempre a palazzo Kursaal, con “Il Salotto dell’800”. L’evento sarà suddiviso in due parti: la prima vedrà protagonista il pianista Pierluigi Camicia, mentre nella seconda si esibiranno il soprano Manuela Formichella, il mezzosoprano Alba Riccioni e la pianista Tatjana Vratonjic.
Le celebrazioni si concluderanno con un grande evento finale sabato 1 marzo, ancora al Kursaal. La serata inizierà alle 20:00 con un concerto jazz, per culminare con il concerto “Voce ai fiati”, che vedrà protagonista l’Orchestra di Fiati del Conservatorio Braga di Teramo, diretta dal Maestro Alessandro Cedrone.
La rassegna rappresenta un’occasione unica per il pubblico di immergersi nella storia, nelle sonorità classiche e nei nuovi linguaggi della musica, celebrando i 130 anni di storia e musica del Conservatorio “ Gaetano Braga”. Un programma ricco di appuntamenti , che festeggia la lunga e prestigiosa storia del Conservatorio, un centro di eccellenza musicale e culturale per la città di Teramo e non solo.
“ Siamo orgogliosi di poter partecipare, idealmente e concretamente, a questo prestigioso traguardo – commenta l’assessore alla Cultura Nausicaa Cameli – La presenza della sede distaccata del Conservatorio a Giulianova ci onora e costituisce una preziosa opportunità per gli studenti della costa teramana”.