
Tortoreto. Concerto di Primavera con un tributo a Mina. L’amministrazione comunale di Tortoreto, guidata dal Sindaco Domenico Piccioni, ha organizzato la quarta edizione del Concerto di Primavera, ospitando “Mina 4.0”, un evento che vuole omaggiare l’imminente inizio della primavera con un emozionante tributo a Mina, una delle voci più straordinarie della musica italiana e internazionale.
L’evento si terrà sabato 15 marzo, nella Sala Congressi del Villaggio Salinello, con inizio alle ore 18:00, salutando l’ultima settimana di inverno ed aprendo alla imminente bella stagione.
Sarà un viaggio musicale attraverso le interpretazioni e i capolavori che hanno segnato la carriera di un’icona senza tempo. L’obiettivo è restituire al pubblico l’essenza e la magia delle sue canzoni, rivivendo le emozioni che solo Mina sapeva trasmettere.
Protagonisti della serata saranno l’Orchestra ICO Suoni del Sud con la voce di Giovanna Russo, talentuosa cantante solista, con arrangiamenti curati dal maestro Domenico De Biase, eseguiti interamente dal vivo, donando nuova linfa a brani intramontabili. Lo spettacolo alternerà momenti di intensa intimità a istanti di grande energia, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza unica e travolgente.
“Siamo lieti di confermare questo appuntamento musicale primaverile, che ospiterà la prestigiosa orchestra “Suoni del Sud” in un entusiasmante tributo alla grande Mina – ha dichiarato il Sindaco Domenico Piccioni – Ringraziamo il Maestro Ettore Pellegrino ed il responsabile dell’Orchestra Gianni Cuciniello per aver scelto Tortoreto tra le mete di questo importante spettacolo musicale”.
“Con questi eventi intendiamo valorizzare il patrimonio musicale italiano attraverso spettacoli che omaggiano artisti che hanno lasciato un segno indelebile – ha dichiarato l’Assessore al Turismo Giorgio Ripani – Con l’edizione 2025 del Concerto di Primavera tributeremo una delle più grandi interpreti della musica italiana ed internazionale, un’artista che continua a emozionare generazioni intere. È un appuntamento chiave, che rappresenta il passaggio tra l’attività culturale autunnale e invernale e quella legata alla bella stagione, periodo che vede Tortoreto tra i principali protagonisti del turismo costiero”.