Supporto alla genitorialità: nei nidi teramani nuovi servizi integrativi
Con il Progetto N.O.I. - Nuove Opportunità per l'Infanzia

Al via a Teramo nuovi servizi integrativi gratuiti targati “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia”, il progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile attivo dal 2023 sui territori teramano e aquilano.
Destinatari saranno questa volta le mamme e i papà delle bambine e dei bambini iscritti ai Nidi d’Infanzia della città di Teramo, che potranno godere di un servizio di cure domiciliari e di un percorso di supporto dedicato alle competenze educative.
Il primo dei due, l’home visiting, è un intervento di genitorialità positiva. Consente di avvalersi gratuitamente del supporto domiciliare di un’educatrice e di consulenti specialistici per essere sostenuti nella cura della bambina o del bambino e nella comprensione delle sue tappe di sviluppo, oltre che per affrontare particolari esigenze educative, di salute o familiari. Per richiedere tale supporto o avere maggiori informazioni, è possibile rivolgersi alle coordinatrici dei Nidi d’Infanzia di Teramo.
La seconda linea di intervento, invece, prende il nome di “Edu-care alla genitorialità”: si tratta di un percorso di supporto destinato ai genitori di bambine e bambini da 0 a 3 anni per conoscere, riconoscere e potenziare le proprie competenze educative, comunicative e relazionali nella specifica fase evolutiva dei propri figli.
Sede degli appuntamenti, tutti gratuiti, sarà il Nido “Pinocchio-Anna Ferrante” di Teramo dove, ad attendere le mamme e i papà del nido stesso, saranno le psicologhe e psicoterapeute Giulia Di Donato e Gloria di Rocco.
Gli incontri, tutti di martedì e con cadenza quindicinale, affronteranno diverse tematiche, dalla routine del sonno alle emozioni, dai bisogni all’alimentazione fino alla condivisione e all’importanza del gioco. Contestualmente agli appuntamenti, è previsto anche un servizio di assistenza delle bambine e dei bambini a cura delle educatrici del nido. Venti i posti disponibili, prenotabili tramite l’app Kindertap e riservati ai genitori degli iscritti al Nido “Pinocchio-Anna Ferrante”. Per conoscere il calendario degli appuntamenti è possibile consultare i profili social del Progetto N.O.I. o il blog a esso dedicato, visitabile al link https://percorsiconibambini.it/noi/.
“Siamo molto contenti – è il commento in merito di Miriam Tullii, assessore all’Istruzione del Comune di Teramo – di poter partecipare a iniziative di questo genere, che arricchiscono e sostengono le politiche destinate alla comunità educante. Un filone di intervento molto importante che guarda alle famiglie e, quindi, ai bambini in un’ottica di sostegno ma anche di prevenzione, che è poi la vera sfida della nostra società. Se è infatti fondamentale intervenire, ancora più importante è prevenire e supportare in questo senso le nostre famiglie, anche dove supporto significa riflessione e condivisione. Per questo motivo, siamo orgogliosi di sostenere strumenti progettuali come questo, con l’auspicio che essi possano essere sempre possibili”.
Il progetto “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia” è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.