ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Torneo Dire e Contraddire: gli studenti teramani e aquilani alla gara nazionale di retorica

lOCATELLI

Prosegue l’impegno dell’Avvocatura nei progetti di educazione alla legalità, un impegno fortemente sentito dai Consigli degli Ordini Avvocati di Teramo e dell’Aquila che partecipano al “Torneo della disputa – Dire e Contraddire” edizione 2025.

 

L’Ordine degli Avvocati di Teramo partecipa per il quarto anno consecutivo. Lo scorso anno gli studenti di Teramo hanno raggiunto un eccellente risultato classificandosi secondi a livello nazionale. Per l’Ordine Avvocati dell’Aquila si tratta della prima adesione al progetto.

Il Torneo della disputa, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense (CNF) e realizzato grazie alla collaborazione dei Consigli degli Ordini territoriali, è una gara di retorica che si rivolge agli studenti delle scuole superiori e che si propone di educare i giovani all’uso responsabile ed efficace della parola quale strumento privilegiato di trasmissione della cultura del rispetto e dei valori della democrazia.

La squadra dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, quest’anno, sarà composta da studenti del Liceo Classico/Europeo Melchiorre Delfico di Teramo e del Liceo Milli che dovranno confrontarsi con gli studenti delle scuole di Fermo e del liceo classico “D. Cotugno” dell’Aquila nella gara territoriale che si terrà a L’Aquila, nell’aula magna del palazzo di giustizia, il 24 marzo a partire dalle ore 14,30.

La frase su cui gli studenti dovranno confrontarsi è del grande giurista e padre costituente Piero Calamandrei, il quale così afferma: “Se si vuole che la democrazia prima si faccia e poi si mantenga e si perfezioni, si può dire che la scuola a lungo andare è più importante del Parlamento e della magistratura e della Corte Costituzionale”.

Nella fase preparatoria, avvocati e docenti opereranno in sinergia per aiutare gli studenti a riflettere sul significato profondo della frase proposta, a sviluppare lo spirito critico e ad affinare le tecniche di retorica in un percorso di elevata valenza formativa.

L’Ordine degli Avvocati di Teramo, dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni, ha scelto anche quest’anno di aderire al progetto di cui sono indubbie la valenza formativa e la finalità di orientamento degli studenti riguardo a scelte future.

Referente del progetto per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo è il consigliere e avvocato Giulia Forlini, affiancata dai consiglieri e avvocati Stefano Franchi, Elena Concordia e Gaetano Luca Ronchi. Collaborano al progetto anche gli avvocati Magda Di Taranto, Angela Ronchi, Pietro Ferrari e Federica Benguardato.

A L’Aquila gli incontri preparatori degli studenti sono già iniziati sotto la supervisione della referente dei progetti di legalità, l’avvocato Francesca Bafile (consigliere COA L’Aquila) affiancata dagli avvocati Alessandra Coccoli, Anna Lisa Mazza, Edoardo Vincenzo Isidori, Nadia Mariotti, Gianna Giardini.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio