
Controguerra. Giovedì 27 marzo 2025, alle ore 21:00, la Sala Consiliare del Comune di Controguerra ospiterà la presentazione del libro “La Mezzadrìa Teramana” di Concetto Benizi, edito da Marte Editrice (2024).
Aprirà la serata il sindaco di Controguerra, Franco Carletta, e seguirà un intervento dello storico e consigliere comunale Matteo Di Natale, che coordinerà l’evento. Presenteranno l’opera il docente di storia Massimo Mancinelli e l’autore Concetto Benizi.
Nel volume sarà ripercorsa la storia della mezzadrìa teramana, dall’abolizione della feudalità sino agli sviluppi del Novecento. Il testo è corredato da molte immagini, altamente evocative.
L’autore. Concetto Benizi, è originario di Colonnella e nel comune vibratiano è stato Funzionario del Settore Affari generali ed istituzionali. È autore di diversi saggi, tra i quali si ricordano “Gente delle campagne della Val Vibrata. Folklore, miti e leggende” (2009), “Il Risorgimento a Colonnella. Frontiera nord orientale del regno borbonico (1859 – 1861)” (2013) e “Colonnella. Albo dei Sindaci” (2018).