
“Il giuramento degli Allievi Vigili del Fuoco di domani a L’Aquila è una circostanza importante e del tutto inedita. Infatti, mai prima d’ora, per fare il loro giuramento, i Vigili del Fuoco erano usciti dal loro “tempio”, come lo hanno chiamato anche nel corso della conferenza stampa di Capannelle, nella loro scuola di formazione, a Roma”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Marco Marsilio.
“Lo faranno all’Aquila per la prima volta dopo 99 anni, in omaggio a questo numero a cui è legata molto la tradizione e l’identità della città – ha spiegato il Presidente – anche come ulteriore segno di affetto e di legame verso una città in cui i Vigili del fuoco hanno dato e continueranno davvero a dare tanto e dove verrà realizzata una nuova sede della loro centro di formazione nazionale.
Una struttura – ha concluso – finanziata con i fondi del governo Meloni che, insieme al sindaco Biondi, siamo riusciti ad ottenere dopo anni di duro lavoro e di confronto istituzionale e che presto vedrà nascere una realtà che contribuirà a rivitalizzare la città dell’Aquila”.