
Tutto pronto per l’esercitazione di Protezione Civile “Dal Tronto al Vibrata” in programma il 5 e 6 aprile a Martinsicuro. L’evento, organizzato dalla Croce Verde di Villa Rosa e dal Comune di Martinsicuro, prevede nei due giorni numerose attività.
A partire dalle ore 7,30 di sabato mattina la città truentina accoglierà 27 associazioni di volontariato provenienti da tutto l’Abruzzo che si confronteranno con simulazioni di terremoto e di dissesto idrogeologico. L’esercitazione è caratterizzata dal “Campo Zero”, in cui sia l’allestimento del campo base che i soccorsi sugli scenari partiranno in contemporanea.
Sono stati organizzati per l’evento 15 scenari che si svolgeranno in orari diurni e notturni e a cui parteciperanno centinaia di volontari. L’esercitazione vuole essere per le associazioni un’opportunità per verificare la propria risposta in caso di emergenze reali, e occasione per il Comune di Martinsicuro di testare il Piano di Emergenza Comunale.
La partecipazione è stata più ampia del previsto, con il coinvolgimento di 27 associazioni, 288 volontari e l’impiego di diverse unità cinofile. Sugli scenari saranno presenti inoltre decine di cittadini “figuranti” dei Centri Anziani e dei Comitati di Quartiere per le simulazioni di evacuazioni e richieste di soccorso. Presso la sala consiliare del Comune sarà aperto il Centro Operativo Comunale, per coordinare il lavoro di associazioni e Comune.
È stato infine programmato anche uno scenario aperto al pubblico: domenica 5 aprile, alle ore 10,00 sul lungomare di Martinsicuro, nel tratto di mare antistante la Rotonda Las Palmas, si si terrà un’esercitazione con la presenza di uno speaker che illustrerà ai presenti tutte le varie fasi dell’intervento.