
Mancano ormai due gare al termine della seconda fase del campionato di Serie B Interregionale. 80 minuti per decidere chi si salverà senza passare dalla fase playout e chi non riuscirà a raggiungere questo risultato. Giovedì 17 aprile (ore 20) la Mediterranea Teramo è quindi chiamata a giocare in trasferta sul campo del Basket Ferentino con un preciso obiettivo: estendere il momento straordinario che vede la Teramo a Spicchi protagonista di una cavalcata strabiliante e consolidata con 9 vittorie nelle ultime 10 gare giocate.
A mettere il bastone far le ruote ai biancorossi ci sarà una squadra esperta e piena di talento dove spicca la presenza di due elementi che gli appassionati di pallacanestro teramana conoscono molto bene. In panchina del team laziale siede infatti Gianluca Lulli, capitano dell’allora Teramo Basket in Serie A, protagonista di una doppia promozione dalla B alla Serie A nelle stagioni 2001/02 e 2002/03, alla quale sono seguite 9 stagioni nel massimo campionato italiano di basket e la partecipazione all’edizione 2009/10 della seconda manifestazione continentale di quel periodo, l’EuroCup. Un altro ex biancorosso, attualmente in forza al Ferentino, è l’esternoRoberto Rullo, che ha giocato con la Banca Tercas Teramo parte della stagione 2010/11.
A coach Simone Stirpe non resta che stimolare i suoi a compiere l’ennesima impresa: “Giochiamo il turno infrasettimanale su un campo difficile come quello di Ferentino, squadra dai due volti visto che in trasferta è stata poco brillante in questa seconda fase mentre in casa cambia pelle. Dovremo affrontare giocatori molto forti con esperienze importanti alle spalle e carriere di livello come Rullo, Bisconti o Guerlero. Ci attende una gara tosta e difficile anche perchè Ferentino viene da una sconfitta interna subita nell’ultimo turno contro la Virtus Civitanova seppur per larghissimi tratti del match è stata avanti, anche con vantaggi rilevanti in doppia cifra. Poi nel finale punto a punto ha perso la gara”.
La TaSp è quindi pronta a dare il tutto per tutto anche stavolta: “A Ferentino ci sarà bisogno di un’altra gara tosta e poi bisognerà vedere che succederà sugli altri campi. Siamo costretti a continuare nel nostro percorso – sottolinea l’allenatore della Mediterranea Teramo – e a fare di tutto per vincere la partita perchè la classifica ce lo impone. Al momento, nonostante gli sforzi fatti e tutte le partite vinte in questa seconda fase non siamo sicuri di nulla. Non sappiamo ancora se arriveremo tra le prime tre posizioni per evitare i playout e visto il calendario delle altre squadre e lo scontro diretto che ci attende nell’ultimo turno contro San Paolo Ostiense è ancora tutto in divenire. Abbiamo quindi necessità di andare a Ferentino, vincere e continuare a cavalcare il sogno della salvezza diretta. Vediamo anche che faranno le squadre davanti. In caso di qualche loro passo falso dobbiamo farci trovare pronti e giocarci tutte le nostre carte fino alla fine, senza rimpianti”.