Sicurezza balneare: ecco le regole per l’estate 2025
Servizio di salvamento già negli ultimi due fine settimana di maggio

L’estate oramai è dietro l’angolo e sono già chiare alcune delle regole legate alle attività balneari. Tra queste l’ordinanza di sicurezza balneare firmata, nei giorni scorsi, dal tenente di vascello Valeria Di Mattia, comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Giulianova e che ha competenze nel tratto di litorale compreso tra Martinsicuro e Silvi.
In linea di massima, l’ordinanza di sicurezza balneare che disegna obblighi ben precisi per i concessionari e per chi frequenta il litorale, ricalca quella in vigore nel 2024, anche e soprattutto in ordine alla vigilanza in mare.
I provvedimenti riguardano il periodo compreso tra il 1 maggio e il 15 ottobre e oltre a quelle che sono le regole oramai assodate in tema di balneazione e dotazione delle varie strumentazioni e segnalazioni in mare, l’aspetto interessante riguarda il servizio di vigilanza sulle spiagge in concessione, ma non solo.
Le attività di vigilanza in mare, come accaduto lo scorso anno, dovranno essere assicurate negli ultimi due fine settimana di maggio: 17-18 e 24-25 dalle 9.30 alle 18.30 e negli ultimi due fine settimana di settembre: 20-21, 27-28, sempre con lo stesso orario. La vigilanza giornaliera, invece, è fissata nel periodo compreso tra il 31 maggio e il 15 settembre, dalle 9.30 alle 18.30 con postazioni ogni 150 metri di litorale, in modo da coprire concessioni demaniali e spiagge libere. Le attività di sicurezza in mare, oltre alle normali dotazioni in uso ai bagnini, potranno anche essere assicurate con l’impiego di moto d’acqua, dietro necessaria comunicazione.
L’ORDINANZA COMPLETA
Ordinanza di sicurezza balneare 2025