
Giulianova. Investimenti per oltre 5 milioni di euro nel polo scolastico di Giulianova Paese. I finanziamenti PNRR qui sono stati usati per realizzare strutture nuove al “Crocetti-Cerulli” e al liceo “Curie” e anche per un intervento di efficientamento energetico che ha riguardato il plesso che ospita l’Istituto alberghiero con la sostituzione completa del vecchio tetto.
Ieri mattina la consigliera delegata al PNRR, Libera D’Amelio, accompagnata dal dirigente Christian Francia ha visitato i due cantieri e, nell’occasione ha incontrato il dirigente del Cerulli-Crocetti, Luigi Valentini.
L’area per l’attività fisica a servizio dell’Alberghiero si compone di due blocchi: il primo dedicato alla palestra e agli spogliatoi, il secondo alle attività sportive più generali. In questo modo, grazie a due ingressi separati, si risponde all’esigenza, pure rappresentata, di avere una struttura fruibile anche dalle società sportive presenti sul territorio.
“I lavori, dopo un periodo di fermo per una variante urbanistica che si è resa necessaria per lo spostamento dei sottoservizi, stanno procedendo celermente- commentano la consigliera delegata Libera D’Amelio e il presidente Camillo D’Angelo – anche se il PNRR chiude nel 2026 l’obiettivo della Provincia sarebbe quello di renderla disponibile per il nuovo anno scolastico con tutta la prudenza del caso per il tempo perso durante lo spostamento dei sottoservizi . Sono già completati, invece, i lavori di efficientamento energetico dell’Alberghiero che ci ha visti impegnati nella completa sostituzione del vecchio tetto e di parte degli infissi oltre alla realizzazione del cappotto termico”.
Per quanto riguarda il Polo tecnico-tecnologico l’investimento complessivo è di oltre 2 milioni e mezzo di euro.
Al “Curie”, invece, si sta realizzando un nuovo plesso scolastico distribuito su tre livelli e collegato alla scuola esistente: il terzo livello, per ora, non verrà completato al suo interno perché dovrà essere oggetto di un nuovo finanziamento.
Con gli attuali lavori, comunque, si metteranno a disposizione del Liceo 11 nuove aule e questo dovrebbe consentire sin dal prossimo anno scolastico il ritorno in sede degli studenti che oggi sono ospitati all’Istituto Gualandi.
Importo della spesa attuale, anche in questo caso, è di 2 milioni e mezzo. Per completare l’allestimento di altre 7 aule previste al primo piano e dell’auditorium sono necessari altri 400 mila euro.