ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Corso di alfabetizzazione digitale per i ragazzi del Centro di riabilitazione psico-sociale di Vasto

Un’occasione per rafforzare il proprio percorso

Vasto. Il corso di alfabetizzazione digitale, organizzato da Abruzzo Progetti, società della Regione Abruzzo, con il sostegno dei fondi PNRR e in collaborazione con il Comune di Vasto, ha aperto le porte a tutte le articolazioni sociali presenti sul territorio, inclusi i ragazzi del Centro di riabilitazione psico-sociale di Vasto.

Gli incontri, tenutisi presso le sale Aldo Moro, durante il mese di marzo 2025, hanno coinvolto un gruppo di 10 utenti. La partecipazione al corso ha rappresentato per i ragazzi un’occasione per rafforzare il proprio percorso di ripresa del ruolo sociale.

L’iniziativa vede tra i protagonisti le Cooperative sociali MediHospes e Anteo e gli operatori del Centro Diurno di Vasto che hanno accompagnato i ragazzi del centro durante gli incontri: Filomena Antenucci, Sabrina Pezzella, Celeste Di Croce, Matteo Cappuccitti e Sara Del Rossi.

«Si è ritenuta un’esperienza di grande utilità ai fini dell’integrazione sociale, il miglioramento del benessere e la partecipazione attiva alla vita quotidiana delle persone coinvolte, in vista di futuri obiettivi lavorativi» hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l’assessore alle Politiche sociali Anna Bosco.

I partecipanti hanno potuto comprendere come alcuni strumenti digitali, quali lo smartphone, WhatsApp, lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e le email, possano essere utilizzati in modo consapevole e sicuro per favorire l’autonomia personale e promuovere l’inclusione sociale.

Oltre ad acquisire l’abilità di utilizzare le funzioni base del dispositivo, il corso ha permesso di far riflettere sui rischi legati a una gestione poco sicura, come la dipendenza da schermo o il rischio di esposizione a contenuti dannosi.

Le lezioni tenute dal formatore Dott. Gianluca Casciato hanno suscitato grande interesse e costante interazione da parte degli utenti del centro, al punto da pensare di riproporre un corso avanzato che veda i ragazzi del centro partecipare insieme alla cittadinanza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.