
Pineto. In occasione dell’80esimo anniversario della liberazione d’Italia, 25 aprile 2025, a Pineto è in programma alle 17 in Largo Sant’Agnese la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro.
Alle 17,30 a Villa Filiani sarà inaugurata la mostra fotografica della Resistenza Teramana a cura di ANPI sezione di Pineto e di Antonio Topitti (presidente ANPI sezione di Teramo). Interverranno il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta, il presidente della Provincia di Teramo, Camillo D’Angelo, il presidente provinciale ANPI Antonio Franchi, lo stesso Topitti, il segretario provinciale ANPI Pino Casalena, Sandro Melarangelo con le sue testimonianze e Rita Trinchieri, presidente ANPI sezione di Pineto. L’ingresso è libero.
Sempre l’ANPI Pineto, con il patrocinio del Comune, ha organizzato anche la presentazione di due libri: sabato 26 aprile alle 18 a Villa Filiani si parlerà del volume “Io ricordo” di Paolo Iacone che dialogherà con la giornalista Evelina Frisa e domenica 27 aprile alle 18 negli stessi spazi sarà presentato il libro “La Brigata e la Maiella” di Daniele Astolfi il quale dialogherà con Luca Montingelli.
“Pineto anche quest’anno celebra la Liberazione con numerose iniziative – dichiara il sindaco di Pineto, Dell’Orletta – perché riteniamo fondamentale mantenere viva la memoria storica e trasmettere alle nuove generazioni i valori della democrazia, della libertà e della Resistenza. Questi momenti non sono solo commemorazioni, ma occasioni di riflessione e consapevolezza civile, in un tempo in cui è sempre più importante ricordare da dove veniamo e per cosa hanno lottato coloro che ci hanno preceduto. Ringrazio l’ANPI, in particolare la sezione di Pineto e la presidente Rita Trinchieri, tutti i relatori e gli autori coinvolti, e quanti hanno lavorato per rendere possibile questo programma così ricco e significativo. Un sentito grazie anche alla cittadinanza, che ogni anno partecipa con grande sensibilità”.
A causa del lutto nazionale per la morte di Papa Francesco è stata rinviata a data da destinarsi l’inaugurazione della mostra fotografica della Resistenza Teramana a cura di ANPI sezione di Pineto e di Antonio Topitti (presidente ANPI sezione di Teramo).
Confermate, seppur in maniera sobria, la cerimonia dell’alzabandiera in programma alle 17 in Largo Sant’Agnese e la deposizione di una corona d’alloro.