
Giulianova. La professoressa Sophie Josephus Jitta, oggi volontaria al Museo ebraico di Amsterdam, già docente universitaria di Lingua e Letteratura italiana, sarà a Giulianova il 28, 29 e 30 aprile.
Nell’ambito delle iniziative promosse dall’ Amministrazione Comunale e dall’ Assessorato alla Pubblica Istruzione, la professoressa incontrerà i ragazzi degli Istituti Comprensivi 1 e 2, e dell’Istituto d’ Istruzione Superiore Crocetti-Cerulli.
Sophie Jitta racconterà, a parole e attraverso tante immagini, la storia di sua madre Leonora che, non ebrea, nascose, salvando loro la vita, decine di ebrei, durante la persecuzione nazista. Leonora Leeuwenberg, proprio per questo, ha ottenuto nel 2018, a vent’anni dalla morte, il riconoscimento di “Giusta tra le Nazioni”. “Mi ricordo, sì, io mi ricordo”, il titolo dato al ciclo di incontri.
“Per la professoressa – commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione Lidia Albani – si tratta di un ritorno, a Giulianova, e noi ne siamo onorati. La sua testimonianza sarà importante e altamente formativa per i nostri ragazzi. La storia non è solo quella scritta sui libri, ma resoconto di vita vissuta, che è bello ascoltare dalla voce dei suoi protagonisti.”