La Fim Cisl di Teramo renderà omaggio alla Brigata Maiella
In occasione delle celebrazioni del 25 aprile

La Fim Cisl Teramo parteciperà con una delegazione in rappresentanza della FIM-CISL Abruzzo Molise alle celebrazioni per onorare gli ideali della Brigata Maiella: un legame profondo tra Resistenza e impegno Sindacale.
In occasione delle celebrazioni del 25 aprile presso Taranta Peligna, la Fim Cisl Teramo desidera rendere omaggio alla Brigata Maiella, formazione partigiana che, con coraggio e spirito di sacrificio, ha contribuito in modo determinante alla liberazione dell’ Italia dal Nazifascismo.
Una storia di resistenza e dignità che continua a parlare al presente, sopratutto a chi, come noi, ogni giorno difende i diritti, la sicurezza e la libertà nei luoghi di lavoro.
La Brigata Maiella nacque dal basso, da uomini comuni, operai, contadini, studenti, di varie estrazioni sociali e soprattutto politiche, che scelsero di non restare indifferenti davanti all’ oppressione. Il loro impegno civile e la loro azione politicamente disinteressata, fu mossa da un forte senso di giustizia, solidarietà e appartenenza alla comunità.
“Quegli stessi valori che oggi animano nel profondo il lavoro quotidiano della Fim Cisl al fianco delle lavoratrici e lavoratori Italiani, ispirati dallo stesso disinteresse politico. Non è solo un richiamo alla memoria: è un impegno concreto e quotidianamente reale. I valori della Resistenza, non appartengono al passato, così come non sono esclusivi, ma vivono ogni volta che ci battiamo per la Sicurezza, per la contrattazione giusta, l’ inclusione e il democratico pluralismo, nei luoghi di lavoro, ha combattuto per liberarci e a chi oggi continua a battersi, con altri mezzi, ma con lo stesso spirito di libertà fisica e ideale”.