ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

A Pineto si celebra la Pasqua Ortodossa con ucraini residenti e ospiti

Anche quest’anno a Pineto, domenica 16 aprile 2023, sarà celebrata la Pasqua Ortodossa.

La cerimonia, voluta dalla comunità ucraina presente in città poiché sfuggita dal conflitto in corso, guidata dall’associazione culturale ucraina, è organizzata dall’Arci Teramo e dal circolo Arci Roshanak, in collaborazione con vari partner e con il patrocinio del Comune di Pineto.

L’iniziativa, alla sua seconda edizione, si terrà nel Parco della Pace, dalle ore 16,30 alle 19.

Oltre alla tradizionale benedizione delle uova, con la liturgia ortodossa, celebrata dal Patriarca Ortodosso Anatoli Grytskiv. A conclusione della celebrazione religiosa – dopo i saluti istituzionali alla presenza tra altri di amministratori, autorità civili, religiose e culturali – ci sarà un momento musicale ricreativo con la partecipazione dei noti artisti ucraini Volodymyr Kovalenko e Oksana Pekun. A conclusione della manifestazione saranno donate a ogni bambino le tradizionali uova pasquali acquistate dall’associazione Kabara Lagdaf in segno di solidarietà con il Popolo Saharawi. Gli altri partner dell’iniziativa sono: l’Associazione Gioia, il Fondo Cultuale dell’Ucraina, il Centro Culturale Ucraina, l’Associazione Studio Paradiso e l’Associazione Mother and Child. In caso di pioggia la parte religiosa si svolgerà nella Chiesa di Sant’Agnese a Pineto e la restante parte del programma si terrà nel Teatro Polifunzionale.

“Pineto anche quest’anno ospita orgogliosamente la cerimonia dedicata alla Pasqua Ortodossa – commenta il Sindaco Robert Verrocchio – il nostro è un Comune Operatore di Pace e da subito la nostra comunità ha dimostrato tutta la sua sensibilità nei riguardi degli ucraini sfuggiti dal conflitto in corso, con gesti di grande altruismo e di solidarietà. Siamo quindi felici e fieri di ospitare per la seconda volta gli ucraini presenti nel territorio non solo pinetese, ma anche dei comuni limitrofi, per un ulteriore momento di integrazione e di condivisione. Molti di loro hanno partecipato alla Messa della nostra Pasqua domenica scorsa, segno di rispetto e amicizia. Momenti che favoriranno e rafforzeranno ancor più l’amicizia tra le nostre comunità. Naturalmente l’auspicio è che il conflitto possa terminare al più presto e che tutti possano ritrovare serenità e pace. Ringrazio, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, i referenti dell’Associazione culturale ucraina, dell’Arci Teramo e del Circolo Arci Roshanak e tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione di questo appuntamento e naturalmente quanti interverranno”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio