Eccellenza, per il Città di Teramo Dos Santos e Tourè VIDEO
Prima dell'avvio del raduno rinforzi di peso per il reparto avanzato
Con la presentazione a sorpresa avvenuta nel corso della conferenza stampa mattutina, il Città di Teramo 1913 dà il benvenuto nella propria famiglia all’attaccante Mateus Ribeiro Dos Santos che accresce ulteriormente il potenziale offensivo a disposizione dello staff tecnico biancorosso.
Protagonista di annate straordinarie a suon di gol, il 33enne centravanti brasiliano originario di Salvador de Bahia, seguito dal procuratore ed avvocato Cristian Carpineta, dopo la formazione giovanile avvenuta nella sua terra al Cruzeiro, con cui esordisce anche nella massima serie, deve principalmente all’Abruzzo le sue fortune calcistiche, abbracciandolo già nel 2009/10, in Serie C1, con la Valle del Giovenco.
A Sulmona e Civitella Roveto emergono tutte le sue qualità da finalizzatore autentico, siglando la bellezza di 75 reti in un triennio, per poi salire in Serie D vestendo le maglie di Real Giulianova (10 reti) e Matera. Dopo la breve esperienza vissuta a Malta nel 2014/15 nel Mosta e Sliema Wanderers (14 sigilli), torna in Italia, mettendo a referto 102 marcature tutte siglate in D con le maglie di Chieti (19), Triestina (9), Avezzano (35), Francavilla (16), Vastese (14) e Notaresco (9), in aggiunta ai 29 centri realizzati sempre in terra marsicana nel vittorioso campionato di Eccellenza 2021/22.
“La motivazione della scelta è legata principalmente al progetto presentato – le prime parole in biancorosso del nuovo bomber Dos Santos – la conoscenza diretta con il ds D’Ercole ha chiaramente facilitato l’esito, perché sono già stato alle sue dipendenze in passato e mi stava chiamando a tutte le ore in questi giorni. Diciamo che è stato un corteggiamento intenso, ma sono felicissimo della scelta operata, ritrovando il mister Pomante, il club manager Speranza e tanti ragazzi. Il calore di questa piazza, poi, ha fatto personalmente la differenza. Sarà un campionato ostico, con avversarie di primo livello, ma ce la metteremo tutta per regalare una grande soddisfazione alla società ed alla tifoseria. Impegno, lavoro e maglia sudata non mancheranno mai”.
Ufficiale anche l’arrivo di Nohuan Tourè, ex Pontevomano, altro innesto importante per l’attacco biancorosso. “Il Teramo mi ha fatto sentire importante – le sue prime dichiarazioni – mostrandomi un interesse concreto sin dal termine della scorsa stagione sportiva ed è un aspetto che non mi ha lasciato indifferente. Mi hanno convinto la serietà del club e l’organizzazione, non manca nulla e poi quando Teramo chiama non si può certo rifiutare. A Pontevomano lascio bei ricordi e tante brave persone cui sono rimasto particolarmente legato: è grazie a loro se oggi sono approdato in un club così importante. Qualche anno fa ho avuto modo di assistere dagli spalti al derby con il Pescara in Lega Pro, apprezzando un sostegno incessante della tifoseria biancorossa. Lì ho capito la grandezza della piazza. Questa, però, è una categoria dove occorrono testa e sacrificio per vincere, senza dimenticare che quest’anno sarà più dura, in presenza di antagoniste di livello, ma noi non saremo da meno. Sul rettangolo verde ho fatto anche la mezzala da ragazzino, ma dalla Primavera in poi sono sempre stato impiegato in attacco, ricoprendo sia il ruolo preferito di esterno che, per necessità, di prima punta. Obiettivi? Il miglior traguardo sarebbe riportare il club a livelli più consoni, ma ora ci concentreremo sul lavoro con i piedi ben piantati a terra e avremo modo di conoscerci meglio in ritiro”.
Domani a Montorio al Vomano il via al raduno precampionato con i test fisici che proseguiranno fino a sabato. Da lunedì la squadra inizierà a sudare per la preparazione, sempre a Montorio.