ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Sport

Bullismo e cyberbullismo nello sport: For Tennis Team di Pineto vince il contest nazionale

Il team parteciperà al Giffoni 2024 e riceverà le targhe premio in occasione dei Net Master

Alla vigilia del Giffoni Experience, il festival di cinema per ragazzi, sono stati resi noti i vincitori del video contest ricompreso nel progetto “Net. Oltre le reti” promosso da CSI e US Acli.

La Giuria dell’importante Festival cinematografico ha eletto le migliori interviste sul tema del bullismo e cyberbullismo nello sport.

Vincono per il CSI Teramo For Tennis Team Pineto e per US ACLI il Bonacossa Milano. Le due prescelte parteciperanno al Giffoni 2024 e riceveranno le targhe premio in occasione dei Net Master, in calendario a metà settembre a Perugia.

Il CSI e l’US ACLI giocano in doppio la partita di “Net. Oltre le reti”, il progetto – finanziato da Sport e Salute S.p.A. e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri – che trae spunto dagli sport di racchetta, quali tennis, padel, tennistavolo, badminton e pickleball. È doppia anche la sfida lanciata dai due Enti contro bullismo e cyberbullismo, desiderosi di proporre insieme un’attività di sensibilizzazione sul triste fenomeno sociale, oltre che di porre un freno al drop out giovanile, ossia all’abbandono precoce della pratica sportiva.

In collaborazione con Giffoni Experience, il CSI ha ideato un video contest che ha visto i giovani sportivi interrogarsi sul delicato tema del bullismo nello sport. Ne sono fuoriuscite delle ricette in pillole sui valori dello sport, realizzate attraverso delle storie e videointerviste. Sono state numerose le società sportive italiane dei due Enti che hanno partecipato al contest – da Milano a Bari, da Asti a Bologna, Pesaro, Messina e molte altre – che hanno proposto diverse clip alla Giuria del Giffoni Experience.

Il Presidente del CSI Teramo Angelo De Marcellis si complimenta con la realtà tennistica adriatica: «Un grande abbraccio ai ragazzi che con i loro pensieri hanno testimoniato una particolare attenzione e sensibilità sul tema, un riconoscimento non casuale per la società pinetese e per il suo approccio educativo allo sport. Un riconoscimento quindi anche per dirigenti e tecnici che ogni giorno sono al fianco di questi giovani». Soddisfazione anche per il Presidente della For Tennis Team, il Maestro Nazionale Alessio Pistilli: «Abbiamo accolto con molto entusiasmo il progetto del Csi con il quale abbiamo condiviso e apprezzato le finalità educative, sociali e di multidisciplinarietà, abbracciando più sport con racchetta». Complimenti quindi agli “attori-tennisti” della Scuola tennis Pineto, Federico Bozzelli, Teo Ieriti, Francesco Cerqueti e al video maker e responsabile social dello staff del Club pinetese, Simone Di Marco, che ha coordinato e prodotto il video.

Intanto le due realtà vincitrici saranno dal 15 al 17 settembre 2023 tra le 30 squadre partecipanti ai Net Master di Perugia, evento conclusivo del progetto “Net. Oltre le reti“, che vedrà impegnate racchette di misure e pesi diversi sui campi di padel, badminton, tennistavolo, pickleball e tennis. Sarà questa la cornice per consegnare ai nuovi giffoner sportivi le targhe premio per le clip realizzate.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio