ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Tortoreto, torna il Palio del Barone con un doppio appuntamento

Tortoreto. Due serate: una al Lido, l’altra nel cuore del centro storico. La prima nel mese di luglio, nella zona centrale della riviera, quasi a voler scaldare i motori, fermo restando che sarà comunque un evento a tutti gli effetti. La seconda nella sua collocazione classica: il 16 agosto.

Dopo tre anni di assenza, complice tutte le implicazioni legate alla pandemia e agli effetti indotti, torna il Palio del Barone, la rievocazione storica di Tortoreto organizzata dall’associazione Le Due Torri. E il ritorno del grande evento è in grande stile, visto che si celebra il ventennale della manifestazione che si articolerà in due momenti distinti, ma strettamente legati tra loro.
L’evento nel dettaglio (25 luglio e 16 agosto) è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa alla presenza degli amministratori comunali (capeggiati dal sindaco Domenico Piccioni e dall’assessore alla cultura Giorgio Ripani, che sarà anche tra i figuranti), del sottosegretario alla giunta regionale, Umberto D’Annuntiis, e del presidente dell’associazione Ennio Guercioni, vero motore dell’evento, che organizza la manifestazione.

“Attraverso la nostra dedizione siamo riusciti a rendere questa manifestazione come un appuntamento da non perdere, il tutto con lo spirito di volontariato e la passione che ci contraddistingue avendo come unico intento la valorizzazione della nostra Tortoreto”, ha commentato Ennio Guercioni.
Ogni anno Tortoreto ricorda importanti pagine della sua storia attraverso questa rievocazione storica del tredicesimo secolo che si riallaccia ad antiche tradizioni del passato.
La visita alla Baronìa di Tortoreto del Vicario di Federico II inviato dall’Imperatore e i grandi festeggiamenti indetti per l’occasione dal Barone Roberto di Turturitus.
Le novità. La serata inaugurale ci sarà il 25 luglio. Il ruolo del Barone Roberto e della Baronessa saranno interpretati rispettivamente da Berardo Ricchioni e Gabriella Pedicone in quanto erano già stati selezionati attraverso un’apposito bando.

Il ruolo della Gran Dama delle Chiavi verrà interpretato dalla ex Miss Italia Manila Nazzaro.

Il personaggio del Notaio, sarà interpretato dall’artista Diego Muscella.

Per gli spettacoli ci saranno gli sbandieratori di Porta Solestà, vincitori per la 34^ volta della Quintana di Ascoli Piceno che si esibiranno in particolari evoluzioni e successivamente altri spettacoli medievali inediti e prestigiosi che dopo un tour in Spagna approderanno a Tortoreto.

Martedì 25 luglio 2023 alle ore 21,30 a Tortoreto Lido ci sarà la serata inaugurale che è stata ampliata e decreterà l’avvio vero e proprio della manifestazione.
Il Corteo Storico Medievale sarà aperto da trampolieri e dal Gruppo Tamburi interpretato dai ragazzi di Tortoreto con la magnificenza della nobiltà del tempo, poi il Barone e la Baronessa insieme a tutta la corte, la Gran Dama, le Dame e cavalieri, le ancelle, uomini in arme, musici e sbandieratori.
Sarà la volta poi della presentazione del Drappo della vittoria realizzato dall’artista Saverio Magno. La serata proseguirà con la benedizione del Drappo impartita da Padre Gregorio e la consegna dei doni della terra alla Chiesa in segno di ringraziamento.
Successivamente la serata sarà animata da evoluzioni degli sbandieratori della città di Ascoli, da spettacoli di trampolieri e giullari intervellati da una sfida preliminare dei giochi tra i due rioni storici di Terravecchia e Terranova simbolicamente rappresentati rispettivamente dalla tortora e dal corvo.
La serata sarà condotta con grande abilità e maestrìa dall’attore Luca Memmo Di Blasio.

Mercoledì 16 agosto alle ore 20,00 è la serata del Palio, della sfida finale dei rioni storici Terravecchia e Terranova, le vie del centro storico saranno animate fin dal pomeriggio da Mercanti e Mestieranti di un tempo, poi inizierà il maestoso corteo storico medievale con oltre 350 figuranti che indosseranno preziosissimi costumi fedelmente riprodotti da dipinti e immagini dell’epoca. Una serata piena di storia, magia, fascino, attrazioni.
Tante saranno le delegazioni ospiti provenienti da Marche e Abruzzo e tanti gli artisti e rievocatori tra i più gettonati in ambito nazionale e non solo, che animeranno le feste a corte.

Il Premio Speciale Gabriele Di Davide che ogni anno l’Associazione assegna al gruppo che ha contribuito con più assiduità al successo del Palio del Barone quest’anno sarà attribuito al gruppo di Grottazzolina.

La presentazione della serata sarà affidata al direttore artistico della manifestazione nonché attore, regista ed eclettico dicitore medievale Fabio Di Cocco.

A conclusione della rievocazione il cielo si colorerà di gioia e bellezza quando sarà inscenato “l’incendio della Torre”.

Bus navetta. Tutti i turisti e i cittadini che dal lungomare di Tortoreto saliranno al centro storico potranno servirsi a partire dalle ore 18,00 di un bus navetta messo a disposizione dal Comune di Tortoreto e dalla ditta Marcozzi che partirà dalla rotonda Carducci e a fine manifestazione li riporterà dal centro storico al Lido.
Per coloro che arriveranno con l’auto saranno allestite delle aree parcheggio molto vaste di circa 300 – 400 posti auto all’ingresso del centro storico.
La protezione civile e il pronto intervento saranno curate dalla Croce Bianca di Alba Adriatica e dalla protezione civile di Tortoreto.
La vigilanza oltre alle Forze dell’ordine e della Polizia locale sarà incrementata anche dall’Associazione Nazionale Carabinieri.

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio