Abruzzo. La settimana politica all’Emiciclo si apre con la riunione della Conferenza dei Capigruppo convocata per domani, martedì 25 luglio 2023, alle ore 12, per organizzare i lavori consiliari e, successivamente, procedere alle audizioni delle organizzazioni sindacali sul tema della “Sicurezza nel trasporto detenuti per prestazioni sanitarie, dalle carceri abruzzesi, ai luoghi di diagnosi e cura”.
Alle ore 15 è in programma la Commissione Sanità per l’esame di due provvedimenti amministrativi, “Piano Regionale di coordinamento alla realizzazione dei templi crematori” e “Relazione delle attività svolte dal Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale – Anno 2022” oltre a due risoluzioni, “Misure per l’istituzione dello screening cardiologico per la fascia di età ricompresa tra 0 e 14 anni” e “Campagna di monitoraggio a mezzo di riscontro diagnostico nei casi di morte improvvisa verificatisi in territorio regionale”.
La Commissione di Vigilanza è convocata per giovedì 27 luglio 2023 alle ore 10, per esaminare la situazione R.P. “T. Berardi” di Ortona e R.P. Disabili “Il Castello” di Crecchio. Auditi: Nicoletta Verì, Assessore regionale con deleghe alla Salute e Pari opportunità; Claudio D’Amario, Direttore Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo; Manuela Loffredo, Direttore amministrativo ASL02; Giuseppe Rucci, per CGIL FP; Gaspare Spoltore, per CISL FP; Camillo di Felice, per UIL FP; Lido s.r.l., Acif s.r.l.s e Taif s.r.l.s.. L’altro punto all’ordine del giorno riguarda le possibili irregolarità nella delibera ASL 02 Lanciano-Vasto-Chieti n. 421 del 21 Marzo 2023 e precedenti, riguardanti il procedimento per la liquidazione e lo scioglimento unilaterale della società partecipata DIA srl. Auditi: Nicoletta Verì, Assessore regionale con deleghe alla Salute e Pari opportunità; Thomas Schael, Direttore Generale ASL02; Manuela Loffredo, Direttore amministrativo ASL02; Alcide Massaro, Responsabile SPSAL; Franco Caracciolo, Responsabile Servizio Prevenzione Sanitaria/Medicina Territoriale Regione Abruzzo; Nicolino D’Alessandro, amministratore delegato DIA srl.
Per le ore 15 è convocata la Commissione Bilancio con il seguente ordine del giorno: “Disposizioni per la dismissione dei beni acquisiti al patrimonio regionale per la realizzazione della diga sul fiume Fino, ricadenti sul territorio dei Comuni di Bisenti, Arsita, Castelli e Castel Castagna”; “Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio derivante dall’acquisizione dei beni e servizi in assenza del preventivo impegno di spesa – Pagamento in favore della società ECHOES Srl per fornitura di servizi sanitari”; “Norme in materia di superamento delle Comunità Montane e disciplina dell’esercizio associato delle funzioni nei Comuni Montani”; “Regolamento regionale in attuazione dell’art. 26 della legge regionale 20 novembre 2013, n. 42 recante “Norme in materia di Polizia Amministrativa Locale e modifiche alle leggi regionali 18/2001, 40/2010 e 68/2012”.