ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Radio Mare: petizioni e interrogazioni a Montesilvano contro la filodiffusione in spiaggia

Sayonara Tortoreto

Montesilvano. Sarà discussa nella seduta odierna del Consiglio Comunale di Montesilvano l’interrogazione presentata dalla consigliera Pd Romina Di Costanzo e sottoscritta dai Antonio Saccone (Pd), Gabriele Straccini e Giovanni Bucci (M5S), riguardante il servizio radiofonico di Radio Mare e sull’impatto sulla “tranquillità pubblica e la qualità di attrattività turistica” del servizio di filodiffusione su tutto il lungomare della città, nata dalle diverse lamentele e critiche da parte di cittadini e turisti.

“Radio Mare fu attivata circa 50 anni fa e aveva originariamente una funzione di pubblica utilità e intrattenimento e in un’epoca ben diversa da oggi – sottolinea la consigliera Di Costanzo – in cui la tecnologia non offriva le stesse possibilità di connessione e di intrattenimento a cui siamo abituati. Gli utenti oggi hanno a disposizione una vasta gamma di opzioni e la possibilità di scelte personalizzate nella fruizione dei loro momenti di rilassamento. Ciò ha portato a una maggiore consapevolezza dell’importanza della tranquillità e del riposo, specialmente quando ci si trova in un ambiente come il lungomare, dove le persone cercano momenti di relax. Le tecnologie odierne, come gli smartphone con auricolari, permettono la georeferenziazione, la comunicazione, l’ascolto musicale, l’informazione e persino il divertimento senza causare disturbo agli altri”.

“Il fastidio causato dall’uso eccessivo della filodiffusione di Radio Mare”, prosegue Di Costanzo, “ha portato alla creazione di un gruppo sociale denominato Tutti quelli che odiano Radio Mare e una petizione di raccolta firme che esprime il desiderio di sospendere tale servizio per garantire la tranquillità sul lungomare”.

Per questi motivi, l’opposizione chiede “il limite di emissione sonora (misurato in decibel) e l’orario ammesso per la filodiffusione, in conformità con il piano di Zonizzazione Acustica; se vengono rilevati dati fonometrici attraverso un sistema di monitoraggio periodico e, in caso di violazioni, quali sanzioni sono state applicate; dettagli riguardo al metodo di concessione del servizio; informazioni sull’editore di Radio Mare e se sia stato stipulato un accordo formale con il Comune per l’installazione degli impianti di filodiffusione e altre caratteristiche del servizio; le azioni concrete che il Comune intende intraprendere per garantire la tranquillità e la fruizione pacifica del lungomare da parte di tutti, considerando le lamentele dei cittadini e dei turisti”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio