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Pescara

Terminal bus di Pescara nel “degrado assoluto”

La denuncia dei lavoratori e di Pettinari (M5S)

Pescara. Dipendenti del trasporto pubblico abruzzese sul piede di guerra per l’area del Terminal bus di Pescara, in zona area di risulta.

A rilanciare la loro denuncia è il Vicepresidente del
Consiglio regionale Domenico Pettinari, che spiega: “L’area è una concentrazione di criticità che rendono davvero difficile la vita del personale viaggiante costretto a fare i conti con degrado e incuria che mettono a rischio anche la sicurezza dei cittadini, come più volte denunciato dal sindacato Or.S.A. Trasporti che si è rivolto a Comune e TUA, senza però essere stato mai ascoltato”.

“Quando si arriva al terminal bus di Pescara – spiega Pettinari – possiamo constatare una situazione di degrado
assoluto. I dipendenti che parlano di manto stradale ammalorato, segnaletica orizzontale inesistente, e quella poca che c’è è logorata e poco visibile, hanno pienamente ragione. Questo stato di cose genera un enorme caos nell’assegnazione degli stalli per i mezzi.  La scarsa illuminazione nelle ore di buio, poi, rende poco visibili gli
spazi e si registra un accesso incontrollato di autoveicoli privati non autorizzati, che mettono a repentaglio la sicurezza di autisti e utenti”.

“Anche i vettori privati troppo spesso sostano nell’area oltre il tempo consentito del carico e scarico degli utenti, generando ulteriore confusione per il povero cittadino che non è mai certo di dove sosterà
il proprio bus”, rimarca il consigliere M5S, che completa “il desolante quadro”, con “l’assenza di servizi igienici e pensiline e ripari inadeguati per pendolari e turisti: in questi giorni di caldo emergenziale gli utenti
sono costretti a sostare in un vero e proprio inferno con rischio anche per l’incolumità fisica. Sono presenti numerose barriere architettoniche che impediscono la libera circolazione della totalità dei cittadini. Addirittura alcuni mezzi non sono ancora adeguati per il trasporto disabili, come per esempio l’Airlink che collega la stazione
dei bus con l’aeroporto: un servizio tanto propagandato dal centrodestra ma di fatto inaccessibile a tutti i cittadini con disabilità”.

E ancora: “Nei giorni festivi, dove il turismo si intensifica, la biglietteria è chiusa, ed è impossibile acquistare biglietti per tratte a lunga percorrenza e richiedere informazioni. Un servizio, quest’ultimo, di grande importanza per l’utenza, visto che non ci sono informative cartacee affisse. In particolar modo le persone anziane sono le più in difficoltà, perché l’azienda di gestione dei trasporti sembra fare affidamento esclusivamente alle consultazioni on line, evidentemente non accessibili a tutti”.

“Purtroppo – incalza Pettinari – l’inferno di personale e utenti non si limita al terminal bus. Spesso i cittadini si trovano a dover viaggiare su autobus sporchi, senza aria condizionata e pericolosi in cui si riscontrano, come sottolineano anche gli autisti, anomalie nel sistema ABS, nelle sospensioni e tachimetri non efficienti”.

Insieme a Pettinari, Alex Orlandi, Segretario regionale Or.S.A. chiede “ascolto e considerazione da parte degli organi dirigenziali del comune di Pescara e di TUA Spa. Ci siamo rivolti all’assessorato
mobilità del comune di Pescara chiedendo audizione presso la 10^ commissione comunale. Una richiesta espressa già dal 2022 ma mai accolta.  Nostro malgrado – conclude – siamo spettatori di una cattiva gestione che non presta le dovute attenzione nei confronti dei cittadini e dei lavoratori. Le criticità del terminal bus di Pescara
sono tali da richiedere interventi urgenti a tutela dell’incolumità pubblica, scongiurando episodi spiacevoli già accaduti in passato. Ormai da troppo tempo il capolinea di Pescara versa in queste condizioni
di vero e proprio degrado”.

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