Ambienti rurali: Tortoreto ottiene la bandiera Spighe Verdi
Tortoreto conferma le Spighe Verdi della Fee
Tortoreto ha ottenuto, anche per l’anno in corso, la Bandiera Spighe Verdi FEE, grazie al lavoro del settore ambiente del Comune.
Nell’anno 2023 Tortoreto è uno dei due soli comuni in Abruzzo ad aver scelto strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che fa bene all’ambiente e alla qualità della vita.
Un traguardo raggiunto attraverso la volontà dell’amministrazione comunale e dalla partecipazione della comunità e delle imprese, in particolare modo quelle agricole.
Spighe Verdi è un programma che prende indicatori diversi come la partecipazione pubblica, il corretto uso del suolo, la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, ma anche la qualità dell’offerta turistica, la gestione dei rifiuti e la cura dell’arredo urbano.
“Il nostro comune è anche quest’anno certificato per questo, per la modalità di lavoro e di gestione del territorio, in cui tutti sono protagonisti di buone pratiche ambientali e comportamenti virtuosi rendendo possibile il cambiamento culturale di cui si ha bisogno”, commenta il sindaco Domenico Piccioni.