Carta dedicata a te: 437 famiglie di Giulianova ne hanno diritto
E' destinata all’acquisto di beni alimentari e prevede un contributo di 382 euro
Sono 437 le famiglie di Giulianova che hanno diritto ad entrare in possesso della carta “Dedicata a te”, promossa dal Ministero dell’ Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste per il sostegno dei consumi delle famiglie con almeno un figlio a carico.
I nominativi degli aventi diritto è stato estrapolato dal data base dell’Inps. A tutti loro il Comune di Giulianova farà recapitare una lettera raccomandata che, esibita nelle filiali di Poste Italiane, consentirà di ritirare la carta.
La misura è destinata esclusivamente all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e prevede un contributo una tantum di 382,50 euro. Beneficiari sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto: iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale); titolarità di una certificazione Isee in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.
La carta, che potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, sarà operativa a partire dal mese di luglio 2023. Per attivarla è necessario effettuare un primo pagamento entro il 15 settembre di quest’anno. Il contributo non è erogabile a nuclei familiari che includano titolari di reddito di cittadinanza, reddito di inclusione e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Ancora, la carta non è attribuibile a famiglie nei quali almeno un componente sia percettore di nuova assicurazione sociale per l’impiego, indennità di mobilità, fondi di solidarietà, cassa integrazione guadagni.
Per fornire tutti i chiarimenti utili, Poste Italiane, oltre a mettere a disposizione una pagina web dedicata, ha attivato il numero verde gratuito 800-210170