ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Tortoreto, bike to coast per tutti: scooter elettrici per disabili motori. Il progetto

Dal 1 agosto in funzione gli scooter elettrici di nuova generazione

Sayonara Tortoreto

Prende forma il progetto del Comune di Tortoreto per rendere la Bike To Coast sempre più inclusiva, grazie alla installazione dei 4 scooter elettrici per disabili motori, con relative colonnine di ricarica.

 

L’iniziativa è finanziata con bando del Ministero della Disabilità e del Ministero del Turismo, con il coordinamento della Regione Abruzzo. Quest’ultima, ha raccolto le diverse proposte di tutti comuni costieri sintetizzandole in un progetto complessivo denominato “Bike To Coast For Everyone”, che mira a rendere inclusiva la ciclovia adriatica.

I mezzi prodotti dalla Moby Health e scelti dall’amministrazione comunale di Tortoreto, su iniziativa dell’assessorato al turismo ed alla promozione del territorio, sono approvati dalla Bandiera Lilla e, a partire dal 1 agosto, permetteranno di godere a pieno della pista ciclabile anche a persone con disabilità. Ai mezzi si potrà accedere tramite una app personalizzata, con un profilo precauzionalmente legato ad una carta di credito, o tramite apposita mobility card, disponibile all’ufficio IAT previo rilascio delle generalità e dei documenti.

Le emissioni climalteranti relative all’alimentazione dei mobility scooter sono compensate Emissioni Zero attraverso la piattaforma asja -CO2, che utilizza i crediti di carbonio certificati RINA generati dalla produzione di energia rinnovabile negli impianti di Asja Ambiente Italia SpA, partner di Moby Health.
Il servizio è completamente gratuito ed il Comune ha fatto inoltre applicare una particolare copertura – antipolvere e antipioggia – agli scooter durante la permanenza in stazione.

Il progetto, per un finanziamento complessivo di 50.000 euro sarà presto ultimato con l’installazione di due panchine inclusive e l’attivazione di tirocini nel settore turistico per persone con disabilità.

“Ringraziamo la Regione Abruzzo, l’Assessore al Turismo Daniele D’Amario ed il suo staff per aver coordinato le diverse proposte progettuali di tutti i comuni costieri ed averci coinvolto nel progetto ministeriale, permettendoci di offrire un servizio ulteriore aumento turisti di Tortoreto – ha dichiarato il Sindaco Domenico Piccioni.

Oggi realizziamo un altro piccolo passo per rendere la nostra destinazione più accogliente ed inclusiva – ha dichiarato l’Assessore al Turismo ed alla Promozione del Territorio Giorgio Ripani – Siamo davvero orgogliosi di pensare alla nostra pista ciclabile come ad un servizio che, oggi, può essere goduto indistintamente da persone con disabilità motoria e normodotati, vivendo allo stesso modo l’esperienza di vacanza tortoretana.

La collocazione. I cittadini e i turisti con disagi motori o con una ridotta possibilità di affaticamento potranno scaricare la esclusiva APP “Bike to coast for every one”, disponibile su Apple Store e Google Play, e prenotare la disponibilità di un mobility scooter da ritirare presso una delle due stazioni ubicate sulla ciclopedonale in prossimità del Monumento ai Caduti del Mare e tra le concessioni Punto G ed Amare Beach. Il servizio sarà accessibile anche agli utenti sprovvisti di smartphone.
Gli scooter sono elettrobloccati e attivi in favore dei soli utenti abilitati. Le prese elettriche sono in bassissima tensione e provviste di connettori ergonomici per l’aggancio.
Le batterie degli scooter sono LIPEFO4 rispettano elevatissimi standard di sicurezza e di sostenibilità ambientale, essendo realizzate con tecnologia LIPEFO4 con garanzia di oltre 2000 cicli di ricarica.

“Siamo particolarmente soddisfatti dell’avvio di questa importante iniziativa nel Comune di Tortoreto”, sottolinea Roberto Minerdo, Presidente di Moby Health, “sostenuta dalla Associazione Bandiere Lilla, che premia la visione inclusiva che è stata il motore delle nostre attività di ricerca e sviluppo. Siamo molto orgogliosi di essere l’unica società al mondo che ha investito nella realizzazione di una stazione automatizzata per lo sharing e la ricarica di dispositivi sanitari di ausilio alla mobilità delle persone. Le nostre stazioni Ecomobility Station – Emoby Tour hanno raggiunto importanti traguardi di visibilità internazionale e conseguito prestigiosi riconoscimenti, quali la attestazione Industria 4.0. Finalmente possiamo ritenere la pandemia un triste ricordo, la ripresa turistica è un dato conclamato, è d’obbligo realizzare servizi di mobilità sostenibile che possano essere fruiti da chi ha disagi motori o una minore resistenza all’affaticamento. La nostra Ecomobility Station è governata da una piattaforma software che può interoperare con i servizi del trasporto pubblico locale, con i servizi della sosta, della ricarica elettrica delle autovetture oltre che con le nostre ciclostazioni automatizzate e servizi complementari a supporto delle ciclovie.” e così conclude “la mobilità è un diritto cerniera, necessario in ogni momento del quotidiano, per andare a lavoro, per studiare, per il tempo libero. I nostri prodotti sono rivolti a tutte le esigenze della mobilità, il tutto in chiave MaaS e con una particolare attenzione alla inclusione. In tal senso gli avanzati modelli di mobilità accessibile già sviluppati in ambito turistico e urbano con il concept Park&Move, promosso insieme a Skidata e già applicato congiuntamente a leader di mercato quali Apcoa Parking Italia.
Siamo certi che la bellissima iniziativa voluta dal Comune di Tortoreto avrà grande e meritato successo.”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio