ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Centro turistico a Tossicia e 58 nuovi lavoratori formati

I risultati del progetto "Spazio Lavoro Futuro" promosso dalla Regione Abruzzo

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi stamane presso il BIM di Teramo sono stati illustrati i risultati raggiunti dal progetto “Spazio Lavoro Futuro” risultato tra i vincitori dell’avviso pubblico “Agorà Abruzzo – Spazio Incluso” (D.D. n. 33/DPF013 del 25/03/2019) promosso dalla Regione Abruzzo con l’obiettivo di sostenere progetti di innovazione sociale e progettare la realizzazione di nuovi centri di aggregazione sociale per l’erogazione di servizi sociali, educativi e per il lavoro in grado di contrastare la povertà educativa, culturale e sociale attraverso un’articolata azione di sistema.

Il progetto, articolato in 5 linee di Azione, aveva come obiettivo finale quello di contrastare il fenomeno della povertà e dell’esclusione sociale nelle sue diverse forme e ha permesso, grazie al lavoro portato avanti negli ultimi anni, di centrare importanti obiettivi tra i quali studiare i modelli migliori e più funzionali dalle più interessanti esperienze in ambito italiano per traslarli e adattarli alla realtà territoriali della provincia di Teramo; consolidare una rete di stakeholders per garantire la sostenibilità dell’iniziativa; creare le precondizioni migliori per l’avvio e la sostenibilità del Centro Turistico Polivalente sito nel territorio del Comune di Tossicia, comunemente conosciuto come “Galoppatoio”, rendendolo un punto di attrazione e aggregazione riconosciuto per il reinserimento socio-lavorativo, e sviluppare una prima applicazione pratica del modello attraverso la selezione e la presa in carica di 100 destinatari da inserire in un percorso sperimentale di orientamento, formazione e tirocinio supportato da voucher di servizio.

Proprio questi ultimi due obiettivi sono stati quelli su cui si è maggiormente concentrata l’azione dei vari partner.

Per quanto riguarda il Centro Turistico Polivalente è stato approntato il progetto di riqualificazione funzionale, comprensivo di un business plan che ne permetterà, una volta intercettati fondi e risorse, il rilancio e la sostenibilità economica e funzionale. Sul lato della formazione i soggetti individuati, al termine di un percorso complesso e articolato, sono stati debitamente formati e accompagnati in specifici tirocini formativi all’interno di importanti realtà del territorio (pubbliche e private), dando loro la possibilità di riconvertirsi e di rientrare così nel mondo del lavoro grazie ad una nuova “professionalità” al passo con i temi.

Complessivamente hanno preso parte alle attività di progetto 179 utenti. Alcuni partecipanti, durante il percorso, hanno scelto volontariamente di rinunciare al beneficio e sono stati sostituiti da nuovi utenti ammessi con scorrimento di graduatoria. Al termine del progetto sono stati 58 i soggetti che hanno portato a termine, con successo, il percorso previsto dal progetto che hanno conseguito le seguenti qualifiche professionali: “Addetto alle vendite prodotti alimentari”, “Cuoco/chef”, “Manutentore del verde”, “Operatore amministrativo segretariale”, “Operatore di fattoria didattica”, “Operatore di promozione e accoglienza turistica”, “Tecnico dell’amministrazione economico-finanziaria” e “Web designer”.

I tirocini, svolti all’interno di importanti realtà presenti nel territorio teramano (47 in soggetti privati e 11 presso enti pubblici), hanno avuto la durata di 3 mesi e hanno previsto il riconoscimento di un’indennità di partecipazione pari a 600 euro mensili ad utente. Inoltre per i partecipanti gravati da un carico di cura familiare, al fine di agevolarne la partecipazione alla attività di progetto, è stata prevista l’erogazione di voucher per l’acquisto e la fruizione di servizi sostitutivi di assistenza dell’importo massimo di 300 euro ad utente fruibili per una durata massima di 3 mesi.

“Quello portato a compimento è stato un progetto molto complesso, che ha risentito purtroppo in maniera pesante delle conseguenze della pandemia e dei suoi postumi, malgrado ciò siamo lieti di essere riusciti a centrare gli importanti obiettivi che ci eravamo preposti, in particolare quelli relativi alla progettazione di un nuovo Centro Turistico Polivalente a Tossicia e alla formazione di una serie di soggetti svantaggiati che ora sono pronti a “rientrare” nel mondo del lavoro attivo grazie all’acquisizione di nuove professionalità a passo con i tempi” ha sottolineato Piergiorgio Possenti, Responsabile Servizi Sociali EACD ADS N. 24 Gran Sasso Laga.

Il progetto è stato finanziato da fondi pubblici ed è pertanto completamente gratuito. Gli stessi tirocini sono stati pagati infatti dalla Regione Abruzzo con le risorse disponibili che sono stanziate a valere sull’Avviso Pubblico della Regione Abruzzo POR FSE 2014-2020 – Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” – P.O. 2014-2020 – Asse 2 Inclusione Sociale – Obiettivo tematico: 9 – Priorità d’investimento: 9i – Obiettivo specifico: 9.7 – Tipologia di azione: 9.7.1 – Intervento n. 24 “AGORÀ ABRUZZO – SPAZIO INCLUSO” pubblicato ed approvato con D.D. n. 33/DPF013 del 25/03/2019.

Questi i partner dell’A.T.S. (Associazione Temporanea di Scopo) assieme al capofila Ambito Distrettuale Sociale n. 24 “Gran Sasso – Laga” – E.C.A.D. Comunità Montana Gran Sasso: Ambito Distrettuale Sociale n. 20 “Teramo” – Comune di Teramo; Ambito Distrettuale Sociale n. 21 “Val Vibrata” – E.C.A.D. Unione Comuni Città Territorio Val Vibrata; Ambito Distrettuale Sociale n. 22 “Tordino – Vomano” – E.C.A.D. Unione Comuni Le Terre del Sole; i comuni di Campli, Crognaleto, Montorio al Vomano e Tossicia; Fondazione Tercas; S.F.L. Prospettive Soc. coop. soc.; Labor Coop. Soc. a r.l.; Consorzio Futura Soc. coop. soc.; Casartigiani Teramo Ass. provinciale; CNA Teramo; Camera di Commercio di Teramo; Eventitalia S.c.a.r.l.; Fondazione Ecipa Abruzzo; Progetto Innesto Soc. Coop. Soc.; Picasso Coop. Soc.; Consorzio Intercoop Soc. Coop. Soc.; Gran Sasso Laga – Cuore dell’Appennino S.c.a.r.l.; Consorzio Punto Europa S.c.a.r.l. (CO.P.E.); The Lab – Progettazione e impresa S.r.l.s.; Rec Comunicazione S.r.l.; Pikit di Remo Leonzi; Alfabeta Soluzioni per comunicare S.r.l.s..

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio