ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Goletta Verde in Abruzzo: a Vasto e Giulianova

Dal 28 al 30 luglio l'imbarcazione di Legambiente in Abruzzo

Abruzzo. Dal 28 al 30 luglio Goletta Verde di Legambiente sbarca in Abruzzo, prima a Vasto, in provincia di Chieti, e poi a Giulianova, in provincia di Teramo. La storica imbarcazione di Legambiente, che monitora lo stato di salute delle acque marine e delle coste, sarà presente con un ricco programma di eventi.

 

Si inizierà domani pomeriggio venerdì 28 luglio a Vasto ore 18.30 con l’iniziativa Visit Costa dei Trabocchi: turismo sostenibile, accessibile e digitale, a seguire la Presentazione della Summer School Internazionale 2023 e poi l’incontro dal titolo “La tutela di specie e habitat a rischio: minacce, opportunità e strumenti per raggiungere gli obiettivi europei sulla biodiversità al 2030”, durante il quale verrà trasmesso il documentario “Life DELFI: un conflitto da risolvere”, dedicato al tema del complesso rapporto tra delfini e pescatori professionali e narrato dal divulgatore scientifico Barbascura X.

 

Sempre a Vasto la mattinata del 29 luglio si aprirà con il tavolo di lavoro I cantieri della transizione ecologica con al centro le sfide del territorio: green community, energie rinnovabili, aree industriali sostenibili, tutela della biodiversità e lotta ai cambiamenti climatici saranno i temi al centro del dibattito. Il tavolo di lavoro si aprirà con la firma dell’accordo tra INWIT e Legambiente, finalizzato a includere la riserva naturale di Punta Aderci nel progetto per il monitoraggio ambientale e della biodiversità, presentato la scorsa settimana a Pescara.

 

Nel pomeriggio del 29 luglio ci sarà il Flash Mob Photo opportunity, Legambiente porta in spiaggia una cartolina…dal futuro!, durante il quale gli attivisti e le attiviste di Goletta Verde inviteranno bagnanti e cittadini/e a constatare con i propri occhi come si vede un impianto eolico offshore a largo della costa.

 

In contemporanea si svolgerà un laboratorio dedicato all’educazione ambientale, realizzato grazie ai progetti Life Delfi e Life Elife, durante il quale i volontari e le volontarie di Goletta Verde racconteranno tante curiosità sugli squali e cercheranno di sfatare alcuni luoghi comuni su questi interessantissimi animali. A seguire si terrà Laboratorio #GenerAzioneMare, curato dal WWF.

 

Il 30 luglio Goletta Verde attraccherà a Giulianova, dove durante la mattinata si terrà la Conferenza stampa di presentazione dei dati dei monitoraggi di Goletta Verde lungo le coste abruzzesi.

 

La tappa si concluderà con la Premiazione dei sindaci delle località insignite dalle 5 vele di Legambiente e Touring Club italiano.

 

Giunta alla 37esima edizione, Goletta Verde è realizzata con le partnership principali di ANEV, CONOU, Novamont e Renexia e la media partnership de La Nuova Ecologia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio