Il centro storico di Tortoreto si prepara ad un grande evento, organizzato dall’amministrazione comunale in sinergia con il comando provinciale carabinieri di Teramo, che vedrà l’esibizione, il prossimo 5 agosto, della prestigiosa Fanfara della Scuola Marescialli dei Carabinieri, impegnata in un meraviglioso concerto sinfonico.
Il concerto, promosso dall’assessorato al turismo ed alla cultura di Tortoreto, guidato dall’Assessore Giorgio Ripani e dal Comando Provinciale Carabinieri di Teramo, si terrà alle ore 21:00 nella splendida cornice di piazza Campo della Fiera, a Tortoreto Alto.
La Fanfara della Scuola Marescialli Carabinieri è stata fondata nel 1920, contemporaneamente all’insediamento della Scuola Sottufficiali dei Carabinieri nella città di Firenze. Originariamente costituita esclusivamente da allievi frequentatori dei corsi con pregresse conoscenze musicali, oggi la Fanfara vede nel suo organico militari Musicisti in servizio permanente che, qualora necessario, sono pronti a svolgere normale servizio d’istituto. L’organico attuale è formato da un direttore e 26 musicisti.
La denominazione di Fanfara trova origine nelle compagini musicali costituite ai primordi da soli strumenti ottoni e percussioni. L’evoluzione del tempo e le incalzanti necessità musicali hanno reso necessaria l’introduzione di strumenti musicali come legni o più recentemente anche strumenti elettrici come il basso e la tastiera, utilizzati nei concerti. Proprio per l’inserimento di queste altre categorie e classi strumentali la denominazione corretta dell’attuale formazione musicale risulta essere una “piccola Banda”. Per tradizione a cui l’Arma tiene particolarmente, si preserva l’antica denominazione di “Fanfara”.
L’attività del complesso musicale spazia dallo svolgimento di cerimonie militari, parate, sfilate, manifestazioni sportive e attività concertistiche. Il repertorio eseguito, a seconda della tipologia d’impiego, spazia dall’esecuzione di marce militari, sinfoniche, inni, composizioni tipiche per banda, brani classici, moderni e colonne sonore.
Nel tempo, la Fanfara ha avuto modo di esibirsi nei teatri e nelle piazze più importanti del territorio nazionale. Tra le collaborazioni, spiccano quelle con Katia Ricciarelli, Andrea Bocelli e l’orchestra del Maggio Musicale di Firenze diretta dal grande maestro Zubin Mehta.
In particolari occasioni, l’uniforme indossata è quella storica dell’Arma, conosciuta come “Grande Uniforme Speciale”, con il tipico copricapo chiamato “Lucerna”, per la caratteristica forma che richiama appunto le vecchie lucerne. Essa è caratterizzata dal cosiddetto pennacchio di colore rosso e blu, quello della Fanfara, invece, è di colore bianco e rosso. Tale differenza serviva all’epoca delle Battaglie, per distinguere facilmente e nell’immediatezza il trombettiere che suonava gli ordini impartiti dal Comandante, che venivano tradotti in squilli dai molteplici significati, come adunata, passo, galoppo, carica e ritirata. Proprio per le sopra citate tradizioni dell’Arma, ancora oggi i colori sono rimasti gli stessi. È diretta dal 1994 dal Maestro, Luogotenente Carica Speciale, Ennio Robbio.
La serata sarà presentata da Francesca Martinelli, referente del “Premio Nazionale Paolo Borsellino”, e Veronica Fiorà.
“Siamo onorati di ospitare nel nostro meraviglioso borgo medievale una orchestra così pregevole come quella della Fanfara dei Carabinieri, motivo di orgoglio nazionale – ha dichiarato il Sindaco Domenico Piccioni – il quale ha colto l’occasione per rivolgere un particolare ringraziamento al Col. Pasquale Saccone, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo per il supporto offerto per l’organizzazione di questo prestigioso evento.”