Tortoreto, nessuna proposta: la sagra della vongola non si fa
Salta uno degli appuntamenti storici dell'enogastronomia
Tortoreto. La sagra della vongola, uno degli appuntamenti eno-gastronomici di Tortoreto, e di valorizzazione di un prodotto tipico del mare, nell’estate 2023 non si terrà.
Ora c’è la certezza che la sagra, che ha messo insieme ben 45 edizioni, non sarà organizzata. Sulla scorta di quello che è il regolamento comunale per le sagre e feste popolari, infatti, in Comune non è pervenuta nessuna manifestazione di interesse per organizzare l’evento. Tradotto in soldoni, la sagra non si farà per buona pace di coloro che hanno sempre frequentato l’appuntamento culinario legato ad una tradizione marinara mai sopita a queste latitudini. La sagra della vongola, lo scorso anno, ha toccato l’edizione numero 45 con una rassegna organizzata dalla società di pallavolo, con un nuovo format.
La questione, però, è molto più ampia e va detto che l’elemento economico ha una grossa incidenza nell’organizzazione della sagra. Ecco, dunque, che una riflessione a bocce ferme andrà fatta in modo da non far morire un evento che si è legato a filo doppio con la cittadina. Nel frattempo la Pro-loco, nel percorso di valorizzazione del territorio, ha organizzato un contest “la vongola d’oro” con una serie di appuntamenti nei ristoranti cittadini.