Spoltore. Sono stati completati i lavori di metanizzazione in località Cavaticchi di Spoltore, a cura della ditta concessionaria 2i Rete Gas, su un territorio di oltre 5 km.
Questo permetterà alle circa 100 famiglie e alle imprese che ne hanno fatto richiesta di fruire di una fonte energetica più sostenibile rispetto a vettori più inquinati e meno efficienti, come gasolio, GPL e pellet, per cucinare e riscaldare, eliminando inoltre i rischi di utilizzare bombole di gas.
Tutti i residenti di Cavaticchi interessati ad allacciarsi alla rete di distribuzione del gas potranno quindi ora provvedere al versamento del contributo di allacciamento, a condizioni particolarmente convenienti rispetto ad altri Comuni della provincia, il cui preventivo è già stato inviato alle famiglie stesse. Una volta saldato il pagamento, la Concessionaria provvederà a completare l’allacciamento mediante la realizzazione della parte aerea, potrà quindi essere attivata la fornitura presso una qualsiasi società di vendita scelta tra gli operatori abilitati.
Oltre all’accensione del metano, si è provveduto anche al ripristino dell’asfalto sulla strada provinciale. Le operazioni si sono svolte in concomitanza con la tradizionale festa di San Giacomo Apostolo.
“Siamo molto felici di aver dotato la comunità di Cavaticchi di questo servizio così importante”, commenta il sindaco Chiara Trulli. “L’interlocuzione era già stata avviata dalla precedente amministrazione, e dopo anni di problematiche legate a quel cantiere, a causa di oggettive difficoltà per l’ultimazione dei lavori, il grande giorno è finalmente arrivato. Ringrazio la società 2i Rete Gas e i suoi dirigenti Mario Paolini e Luca Santoro per la collaborazione e la professionalità dimostrate anche di fronte alle difficoltà che ci sono state, e per aver dato la possibilità agli abitanti di Cavaticchi di poter usufruire di un servizio così importante oltre che del rifacimento degli asfalti, che ha reso ancora più bella e decorosa la frazione.