ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, maxi-appalto sui rifiuti: Comune diffidato. Mastromauro chiede chiarezza

Prosegue l'operazione verità dell'ex sindaco

Giulianova. Da quando l’ex Sindaco Francesco Mastromauro ha interrotto il silenzio lungo 4 anni, ha assunto il ruolo di “facente funzione dell’ opposizione”, che con la sua “operazione verità” continua ad informare i cittadini, sulla scorta di atti, fatti, numeri delibere.

Dal 12 maggio scorso è diventato una spina nel fianco dell’amministrazione Costantini. Lo ha fatto dapprima sulle opere pubbliche, quindi su Piano Spiaggia, Turismo e Mercato Ittico.

Nuovo capitolo. Mastromauro ha informato in conferenza stampa di una vicenda della quale nulla si conosceva perché l’amministrazione comunale, seppure investita di una pesante diffida di Rieco del 7 luglio scorso, avente ad oggetto le “criticità e illegittimità” di cui risulta affetta la procedura di aggiudicazione del Servizio Igiene Urbana in favore della R.T.I. DIODIORO ECOLOGIA/COSP TECNO SERVICE, ha per l’ennesima volta cercato di nascondere il grave problema che rischia di generare gravi disservizi ai cittadini e danni economici alle casse comunali.

Mastromauro ha spiegato come nei giorni scorsi ha esaminato la documentazione reperita in relazione alla vicenda e rilevato, fornendo i relativi atti, che:
l’8 luglio 2022 RIECO presentava istanza al Comune di Giulianova di accesso agli atti della procedura di gara per l’affidamento del Servizio di Igiene Urbana e, in particolare, alle offerte (documentazione amministrativa, offerta tecnica e offerta economica) della Diodoro Ecologica che era risultata aggiudicataria provvisoria dell’appalto; accesso che le veniva negato costringendola a rivolgersi al TAR, che il 7 dicembre 2022 ordinava al Comune di Giulianova di consentire a RIECO l’accesso alla documentazione prodotta da DIODORO con l’offerta e ad estrarne copia.

Il 13 dicembre 2022 il Comune di Giulianova disponeva la efficacia della aggiudicazione del servizio in favore della costituenda R.T.I. tra Diodoro Ecologia e Cosp tecno Service, per 5 anni e valore complessivo di € 23milioni e 700mila euro IVA esclusa, affermando testualmente che:
-deve darsi atto che, ai fini di cui al presente provvedimento si è proceduto, con esito positivo, alla verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, economico-finanziario e tecnico-organizzativi dichiarati in sede di gara dall’ aggiudicataria dell’appalto (R.T.I. Diodoro/Cosp)!

Il 7 luglio 2023 RIECO inoltrava al Sindaco una nota evidenziando che il RTI Diodoro Ecologia/Cosp Tecno Service, nella gara in oggetto, ha fornito alla Stazione Appaltante informazioni fuorvianti risultate decisive ai fini dell’aggiudicazione in suo favore e chiedendo al Comune di Giulianova, in via di autotutela, di annullare l’aggiudicazione disposta in favore del predetto RTI con determinazione n. 1018 dell’8 agosto 2022 e resa efficace con determinazione n. 1634 del 13 dicembre 2022, evidenziando che in relazione alla gara in oggetto ai fini della tracciabilità dei servizi e della contabilizzazione del conferimento dei rifiuti da parte delle utenze (sub-criterio 2 del fascicolo 4), il RTI Diodoro Ecologia/Cosp Tecno Service ha proposto la piattaforma di gestione denominata WMS. Anche se il RTI Diodoro Ecologia/Tecno Service non poteva utilizzare in gara la documentazione relativa al sistema WMS in quanto con apposita lettera del 16 luglio 2021 (facente parte della documentazione prodotta da Rieco), la NexTechs ha concesso alla Rieco l’esclusiva precisando che “nessun’altra azienda è autorizzata all’uso della documentazione dei sistemi Nextechs per quanto in oggetto”.

Questo significa che RTI Diodoro Ecologia/Cosp Tecno Service ha utilizzato per l’offerta tecnica documentazione di cui non poteva disporre perché concessa in esclusiva alla Rieco e quindi il punteggio complessivo del RTI Diodoro Ecologia/Cosp Tecno Service va decurtato di 1,6 punti (quelli erroneamente assegnati con riguardo al sub criterio 2 del fascicolo 6) e ciò è decisivo ai fini dell’aggiudicazione atteso che Rieco è seconda classificata con appena 0,647 punti di distacco.

Rieco ha quindi chiesto formalmente al Comune di Giulianova di voler disporre l’annullamento d’ufficio dell’aggiudicazione in favore del RTI Diodoro Ecologia/Cospr Tecno Service e la caducazione del contratto, con conseguente scorrimento della graduatoria, aggiudicazione alla Rieco e subentro della Rieco nell’appalto alle condizioni di cui alla propria offerta.
Allo stesso tempo, ha diffidato la NexTechs S.r.l. dal fornire il sistema WMS dl RTI Diodoro Ecologia/Cosp Tecno Service pe rl’appalto dei servizi di igiene urbana nel Comune di Giulianova poiché tale fornitura costituirebbe una grave violazione dell’esclusiva concessa alla Rieco.

A sua volta, il 13 luglio 2023, la Nextechs inviava una nota con la quale confermava al Sindaco del Comune Giulianova che ha concesso in via esclusiva a Rieco, per la gara di Giulianova, l’impegno della documentazione tecnica descrivente il sistema WMS Eco Tracker e nexTracker con apposita lettera del 16.07.2021 e che l’impiego di una parte della suddetta documentazione è avvenuto da parte della Diodoro Ecologia all’insaputa della NexTechs senza che quest’ultima fosse pervenuta la richiesta di una esplicita autorizzazione per la gara in questione, precisando che al fine di tutelare la propria posizione di buona fede ed evitare eventuali pregiudizi, ritiene di dover cautelativamente sospendere la fornitura del sistema WMS a Diodoro Ecologia in relazione all’appalto dei servizi di igiene urbana nel Comune di Giulianova, in attesa di conoscere le determinazioni e/o provvedimenti volti a definire la vicenda in esame.
Questi i fatti al cospetto dei quali Sindaco e Assessore Di Candido a distanza di 3 settimane dalla diffida ricevuta, hanno assunto il comportamento usuale tenuto negli ultimi 4 anni:
omertà e “conferimento” del “pasticcio” nel buco nero di Corso Garibaldi n. 109. Alla faccia della trasparenza del buon padre di famiglia.
Mastromauro rivolge un invito agli attuali amministratori: ponete rimedio, anche se tardivamente, al pasticcio che avete combinato, agendo in autotutela, evitando ulteriori danni oltre a quelli che avete già generato.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio