ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Val Vibrata, colonia per bambini e ragazzi autistici: seconda edizione di Summer Blue

Collaborazione nata con il Comune di Controguerra

Controguerra. Ideato dalla Associazione Autismo Abruzzo, con il coinvolgimento diretto delle famiglie della Val Vibrata, il progetto “Summer Blue” è stato anche per la seconda edizione un grande successo.

 

Tanta partecipazione e tante soddisfazioni per ragazzi, famiglie e istituzioni. Il progetto che ha permesso a tanti ragazzi con autismo di trascorrere ben venti giorni in colonia estiva, tra mare e aperta campagna, è nato con il sostegno diretto dell’Unione dei Comuni della Val Vibrata. Grande esempio di collaborazione tra Associazioni, Cooperative e Istituzioni nato dalla collaborazione storica tra Autismo Abruzzo e il Comune di Controguerra e la sinergia con l’Unione dei Comuni. Un importante progetto di inclusione sociale, in cui è stato curato ogni aspetto necessario per bambini e ragazzi con autismo, garantendo servizi per il periodo estivo.

Un ringraziamento particolare è rivolto al Vice Sindaco del Comune di Controguerra, Mauro Scarpantonio, e alla consigliera Gabriella Di Pietro, che da sempre sostengono l’iniziativa rendendosi anche parte attiva nelle collaborazioni tra enti e territorio. “Siamo pronti per ampliare il progetto,” così come annunciato dall’Assessore, “con nuove attività anche per l’inverno.” Il nostro referente e volontario Dott. Remo Coccia e la nostra Associazione sono a disposizione per nuovi progetti e per le proposte che presto dovranno essere inviate agli ambiti sociali relativamente ai fondi derivanti dal Decreto Stefani.

Le attività della Colonia Estiva sono state tutte dedicate a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e residenti in Val Vibrata. Le attività si sono svolte dal 3 al 14 luglio presso lo stabilimento balneare “La Rosa Blu” di Martinsicuro e dal 17 al 29 luglio, a L’Oasi La Valle – Centro di educazione ambientale” di Spinetoli.

Una buona prassi, un progetto pronto replicabile tal quale in altri ambiti sociali affinché anche negli altri territori si facciano passi avanti nella direzione dell’inclusione e delle pari opportunità.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio