C’è attesa a Pineto per il concerto di Sergio Cammariere con la Medit Orchestra e Angelo Valori in programma giovedì 3 agosto 2023 alle 21,15 al Parco della Pace a ingresso libero.
Cammariere sarà sul palco con il suo Trio (Daniele Tittarelli al sax; Luca Bulgarelli, al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria) e ripercorrerà insieme alla Medit Orchestra il suo repertorio di canzoni che lo hanno reso celebre. L’artista è considerato tra i migliori musicisti italiani anche per la poliedricità della sua produzione, a cavallo tra jazz, musica pop e canzone d’autore. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pineto.
Cammariere recupera dal baule dei ricordi i suoi successi più acclamati, dipingendoli di nuove sfumature: “Tempo perduto”, “Via da questo mare”, “Tutto quello che un uomo” (terzo posto nel 2003 a Sanremo, Premio della Critica e “Migliore Composizione Musicale”), in un perfetto equilibrio armonico che ne sottolinea l’intensità emotiva. Le suggestioni del pianoforte svelano la melodia de “Dalla pace del mare lontano” aprendo la strada a un ritmo incalzante contaminato di venature latine. E ancora “L’amore non si spiega”, con il suo testo impegnato e sentimentale in cui la musica sconfina nella poesia, mentre chiude il capitolo dei ricordi la vivace e autoironica “Cantautore piccolino”.
“Questo concerto – commentano dall’amministrazione comunale – è uno degli appuntamenti più significativi e attesi dell’estate pinetese. Il Parco della Pace ospiterà molti residenti, turisti e cittadini dei comuni limitrofi per ascoltare da vicino musica di qualità e artisti di grande talento. Sergio Cammariere è molto amato e seguito, apprezzatissimo anche Angelo Valori e naturalmente la Medit Orchestra. Un ringraziamento va a quanti si occuperanno della sicurezza e dell’organizzazione per una serata che sicuramente saprà emozionare e divertire”.