Bike to coast everyone: esperienze a confronto con i ragazzi dell’Anffas a Martinsicuro
Giornata allo chalet La Rosa Blu
Martinsicuro. Nella giornata di ieri, giovedì 3 agosto, lo Chalet ad alta accessibilità La Rosa Blu di Anffas Martinsicuro, ha accolto le ragazze e i ragazzi di Anffas Pescara e di Anffas Ortona insieme ai loro operatori, volontari e familiari e alle due presidenti.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto “Bike to Coast for everyone” finanziato dalla Regione Abruzzo in cui le tre Associazioni Anffas sono impegnate.
Una giornata di condivisione a cui hanno partecipato con interesse e molto plano anche i turisti presenti sulla spiaggia, adulti e bambini.
Anffas Ortona ha presentato la sua esperienza nell’ambito della lavorazione della carta fatta a mano con i Mastri Cartai del laboratorio Experimenta.
Anffas Pescara ha attivato un laboratorio di artigianato artistico con i propri MastriArtigiani, realizzando oggetti ricchi di fantasia e creatività.
I due laboratori hanno permesso anche agli ospiti della struttura balneare di essere partecipi direttamente sia nel percorso della realizzazione della carta che in quello della creazioni di piccoli oggetti artistici. In questo modo le persone con disabilità hanno messo a disposizione di tutti le loro competenze e le loro capacità affinate nel tempo.
Nel pomeriggio, le sonorità africane dei tamburi djembe, suonati da un gruppo guidato dal maestro Pino Petraccia, tra cui molte persone con disabilità e anche esecutori improvvisati e invitati tra il pubblico presente, hanno animato la terrazza dello Chalet La Rosa Blu.
Una giornata intensa, ricca di gioia di condividere, di conoscere, ricca di emozioni preziose, con esperienze varie nel rispetto delle persone con disabilità e della valorizzazione delle loro abilità e competenze, nell’ambiente accogliente, sereno e altamente inclusivo dello Chalet La Rosa Blu.