Torna per la XXV edizione a Civitella del Tronto la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale di Poesia “Oreste Pelagatti”, organizzato dall’associazione culturale Le lunarie.
Il 6 agosto alle ore 18 al ristorante Zunica in piazza Filippi Pepe, ci sarà il conferimento del premio speciale al poeta Umberto Piersanti in un incontro curato dal direttore artistico Leandro Di Donato.
Il 7 agosto alle ore 21 in piazza Filippi Pepe (o nella sala consiliare in caso di pioggia) ci sarà la premiazione del concorso, dedicato alla memoria del regista teatrale e autore di commedie Oreste Pelagatti. Durante la serata, presentata da Lorenzo Degl’Innocenti, saranno presenti tutti i vincitori delle tre sezioni e l’ospite d’onore, l’attore Sebastiano Somma.
La giuria è composta da Leandro Di Donato, Anna Maria Farabbi, Eugenio Parziale per la sezione poesia edita e poesia per ragazzi, e Antimo Amore, Roberto Michilli, Marco Solfanelli per la poesia inedita. Questi i premiati: per la sezione poesia edita Valentino Ronchi (1° class.), Silvia Gelosi e Vincenzo Lisciani Petrini (2° class.), Enrico Marià (3° class.), Giuliano Cappuzzo e Carlo Giacobbi (menzioni speciali); per la sezione poesia inedita Stefano Peressini (1° class.), Rina Bontempi (2° class.), Piero Travaglini (3° class.), Giovanna Zunica (menzione speciale); per la sezione poesia edita per ragazzi Elio Pecora (1° class.).
Oltre ai premi in denaro, i libri vincitori saranno stampati in caratteri Braille grazie alla collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Teramo.
La serata sarà allietata dagli interventi musicali del gruppo La Firlinghina Trio: Graziella Guardiani (canto e flauti), Antonio Di Silvestre (chitarra e mandolino) e Carlo Di Silvestre (calascione e chitarra).