ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Tortoreto, rosso semaforico: giallo più lungo e timer. Le richieste

L'associazione Nuova Tortoreto avanza riflessioni e suggerimenti

Tortoreto. Allungare la durata del giallo e introdurre il timer contasecondi prima dell’arrivo del rosso. Sono oramai due settimane che in tre incroci cittadini (Statale 16 con via Aldo Moro, Provinciale 8 all’incrocio di Salino e via De Gasperi angolo via Moro) è attivo il cosiddetto rosso semaforico, tecnicamente conosciuto come il T-red.

 

Il dispositivo che fotografa e filma chi passa con il rosso agli incroci in questione. Ebbene, da parte dell’associazione Nuova Tortoreto arrivano richieste ben precise all’amministrazione comunale alla luce di alcune considerazioni e accorgimenti pratici, peraltro già evidenziate in passato. “Tre anni fa in occasione della prima installazione del rosso semaforico”, sottolinea l’ex consigliere comunale Domenico Di Matteo, ” avevamo avanzato questi suggerimenti: di allungare i secondi del giallo e poi anche introdurre il timer. Non siamo mai stati ascoltati e ora alla luce dell’esperienza nata a Giulianova, crediamo che si possano introdurre elementi a tutela degli autombilisti che attraversano gli incroci in questione”.

E il tema sollevato dall’associazione non è di lana caprina: ma un tema molto sentito.
“L’amministrazione parla di sicurezza stradale per i dispositivi del T-red”, chiosa Adriano Cavatassi, segretario dell’associazione Nuova Tortoreto, ” e su questo non discutiamo. Anzi: ma sicurezza significa anche prevedere il timer contasecondi in modo da aiutare gli automobilisti se liberare l’incrocio oppure fermarsi e dunque evitare la multa. Abbiamo raccolto tante segnalazioni, anche di persone anziane, che sono terrorizzate nell’attraversare l’incrocio per la paura delle multe. Riteniamo che la sicurezza stradale debba poi andare di pari passi con la tranquillità degli utenti della strada. Confidiamo nella sensibilità del vicesindaco Arianna Del Sordo”, chiude, ” per risolvere questo problema”.

C’è un altro aspetto che in queste settimane favorisce delle riflessioni:

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio