Silvi. Domani sera martedì 8 agosto alle 21,30 al Biblioparco di viale Tevere, zona le Dune, torna l’appuntamento culturale “Scrittori al Biblioparco” organizzato dalla Biblioteca comunale, con la collaborazione della libreria Rio Bo.
Sarà presentato il libro “Cartoline da Radiosale” della scrittrice Ilaria Paluzzi, edito da Radici Edizioni. Nata a Pineto ma residente da anni a Silvi, Ilaria Paluzzi scrive racconti sin dall’adolescenza, insegna italiano nelle scuole superiori, collabora con l’Associazione Magma e ha già pubblicato quattro libri. Rita Luciani, responsabile del Biblioparco, ha delineato sinteticamente la struttura e il contenuto del libro. “LiLì e Crunch – ha detto Rita Luciani – protagonisti delle vicende che si susseguono tra le ventuno cartoline raccolte nel testo, sono due adolescenti che cercano di sopravvivere con la loro creatività e fantasia alle assurde regole che il Signor Cemento impone loro. A fare da sfondo a tutte le loro avventure interviene puntualmente il mare, probabilmente il vero protagonista di tutte le storie che si raccontano in questo piccolo scrigno delle meraviglie”.
“La scrittrice che avremo ospite domani sera nella suggestiva location del Biblioparco – ha detto l’assessore alla Cultura Matteo Colatriano – ha pubblicato già quattro libri, scritto diversi racconti, vinto concorsi letterari e ha lavorato a saggi di interesse letterario pubblicati su riviste specializzate. Ilaria Paluzzi è la dimostrazione che nella nostra città la produzione e l’interesse culturale sono vivi e vivaci come attestano anche i nostri incontri con gli Autori al Biblioparco. Abbiamo bravi scrittori, poeti di riconosciuto valore, giornalisti, scenografi, cantanti lirici, ricercatori della storia locale, cultori della tradizione popolare, pittori, scultori, musicisti e attori impegnati nelle varie espressioni artistiche. Non faccio nomi solo perché sono certo che ne dimenticherei qualcuno”.
“Silvi – ha sottolineato il sindaco Andrea Scordella – possiede tutti i requisiti per diventare un vero e proprio laboratorio culturale. Occorre, però, che ciascuno di noi, istituzioni pubbliche, associazioni culturali, operatori culturali, mondo della scuola, prenda coscienza di questa grande possibilità e dia il proprio concreto contributo di professionalità, di impegno e di presenza attiva di tutti, i giovani in particolare, alle numerose iniziative che si tengono nella nostra città, troppo spesso non tenute nella dovuta attenzione. Per quanto riguarda l’amministrazione comunale, assicuro che continueremo sulla buona via indicata dall’ex assessore Di Giovanni e focalizzeremo la nostra attenzione su iniziative e percorsi nuovi che già sono in essere grazie ad associazioni, privati promotori della cultura e all’assessorato alla Cultura ”.
Nel corso della serata Daniele Forcella intervisterà l’Autrice e Maria Feliciani leggerà alcuni brani del libro.