Torano Nuovo. Chiusa la sagra di Torano Nuovo è tempo di bilanci per l’edizione numero 52 dell’atteso appuntamento eno-gastronomico. E il bilancio arriva in una nota diffusa dal sindaco, Anna Ciammariconi, che è decisamente soddisfatta dall’evento.
Sei serate per gustare i prodotti tipici del territorio – primi fra tutti i grandi vini e le immancabili salsicce, veri e propri “gioielli di casa” – ed apprezzare gli appuntamenti musicali, dedicati a varie fasce di pubblico, con diversi punti musica dislocati in tutto il centro storico.
“Un risultato eccellente, anzitutto per i numeri, una spinta propulsiva per l’economia locale, con benefiche ricadute sulle attività coinvolte”, sottolinea il sindaco.
L’affluenza di pubblico è stata superiore a quella del 2022, con decine di migliaia di visitatori: moltissimi i giovani e giovanissimi, ma anche numerose famiglie, segno che l’evento attira l’attenzione di tutte le fasce di età.
“È merito della nostra terra, dei suoi prodotti e della nostra storia enogastronomica, dell’amore, dell’impegno e della fatica che i toranesi mettono in tutto quello che fanno”, afferma il Sindaco Anna Ciammariconi.
“Il successo conferma da un lato il ruolo importante della Sagra nell’economia toranese e dall’altro dimostra, senza tema di smentita, che l’investimento di fondi e risorse destinate ad eventi e manifestazioni come questa costituisce un motore importante per la valorizzazione del territorio.
Un doveroso e sentito ringraziamento alla Pro Loco di Torano Nuovo, al suo Presidente Norberto Ravetti, ai componenti del direttivo per il fattivo impegno profuso nell’organizzazione e nell’ottima riuscita dell’iniziativa, un grazie a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito a rendere possibile questa storica manifestazione e questo imperdibile appuntamento”.