Una giornata interamente dedicata alla spumantizzazione per avvicinare il grande pubblico, non solo esperti e appassionati, all’affascinante mondo delle bollicine.
È ‘Abruzzo in bolla‘, appuntamento patrocinato dal Consorzio di tutela vini d’Abruzzo, in programma venerdì 22 settembre all’Aquila, nel colonnato dell’Emiciclo, dove assieme a masterclass condotte da critici enogastronomici saranno allestiti banchi d’assaggio delle principali cantine della regione.
La manifestazione vivrà un’anteprima giovedì prossimo, 24 agosto, nel suggestivo cortile di palazzo Ciolina, nell’ambito del calendario ‘Il Bel cortile’, promosso da Marcello Di Giacomo e inserito nel cartellone della Perdonanza Celestiniana, l’evento storico-religioso considerato precursore del Giubileo, che ogni anno celebra l’indulgenza plenaria che volle Papa Celestino V nel 1294.
La serata si svilupperà in due momenti: il primo sarà tutto dedicato al primo spumante metodo classico prodotto in Abruzzo, quello dell’azienda agricola Faraone di Giulianova (Teramo) che nel 1983 ottenne la primissima licenza dei vini spumanti naturali rilasciata dall’istituto sperimentale per la elaiotecnica di Pescara, del servizio Repressione frodi del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste. Dopo una presentazione di Marco Signori, giornalista e direttore di Virtù Quotidiane, testata specialistica del settore enogastronomico promotrice dell’evento, condurrà la masterclass con degustazione di annate storiche Massimo Di Cintio, giornalista enogastronomico, alla presenza del produttore, Federico Faraone, che proprio quest’anno festeggia i quarant’anni dalla prima produzione di spumante.
Il secondo momento sarà dedicato alla presentazione in anteprima del dolce che Federico Marrone, pastry chef del ristorante Da Lincosta ha elaborato in onore alla città, alla Perdonanza e alla figura di Celestino V.