Giulianova, festival della salute: organizzatori soddisfatti
Partecipazione oltre le aspettative
Giulianova. Una partecipazione oltre le aspettative. Il “Festival della Salute”, la camminata metabolica promossa ieri dall’associazione “Gli amici di Alessia” per sostenere la ricerca e combattere la miastenia gravis, ha ottenuto un successo inatteso ed entusiasmato partecipanti ed organizzatori.
Patrocinata dal Comune di Giulianova, l’iniziativa ha visto l’adesione di singoli ed associazioni, che, guidati dal trainer Simona Bucciarelli, con partenza alle 8 da piazza del Mare, hanno attraversato il porto e il lungomare, fino alla spiaggia e al lido Malibù.
” Siamo più che soddisfatti del successo del “festival” – sottolinea la Presidente dell’associazione “Amici di Alessia” – Ringraziamo tutti i partecipanti, gli sponsor, l’ Amministrazione Comunale ed in particolare il Vice Sindaco Lidia Albani, che non si è limitata a presenziare, ma ha “camminato” con noi. Ringraziamo inoltre il consigliere regionale Simona Cardinali, sempre attenta alle esigenze dell’ associazione, Guido Campana e Mariagrazia Di Pancrazio del Csv di Teramo, le associazioni Ecologica G e Il Guscio, Epas Teramo, Soccorso Amico, Drm Service, Giuseppe De Zolt e il Nursind Teramo, la psicologa Nadia Ragonici coordinatrice dell’ associazione, Ambrosii Fotografia ed il Lido Malibù.
La miastenia gravis – prosegue Alessia – è una rara patologia autoimmune neuromuscolare che deriva dal malfunzionamento del sistema immunitario. I sintomi comprendono debolezza generalizzata fino alla possibile paralisi totale, blocco del diaframma, sdoppiamento della vista, voce nasale e disfagia anche grave. Esistono, ad oggi, solo approcci terapeutici che tendono a mitigare i sintomi. La nostra associazione ha sposato un progetto di ricerca sulla difficoltà di deglutizione (disfagia) nella miastenia. Lo studio, condotto dall’ Università di Padova e coordinato dal professor Michele Valmasoni, Direttore del Centro per le malattie esofagee, è interamente finanziato dagli “Amici di Alessia” e durerà 5 anni.
I nostri sostenitori, e quanti ieri ci hanno dato il loro contributo, sono dunque gli attori non di una prospettiva astratta, ma protagonisti di una sfida chiamata a migliorare il quotidiano di migliaia di malati e a dare una spallata alla miastenia, nella speranza di vederla, presto o tardi, definitivamente vinta, a terra.”