Ordine pubblico e movida: Siamo Alba chiede un tavolo programmatico
Le proposte del gruppo di minoranza
Alba Adriatica. Un tavolo programmatico per le questioni di ordine pubblico.
La richiesta arriva dal gruppo consiliare di Siamo Alba, anche alla luce di una serie di situazioni, di tensione, che si registrano sul lungomare Marconi e in particolar modo nelle zone della movida. E questo soprattutto a quanto accaduto sabato scorsa, nella zona centrale della riviera.
“Si rimane basiti”, si legge nella nota del gruppo guidato da Massimo Marconi, ” del silenzio dell’amministrazione comunale, quasi volesse nascondere la polvere sotto il tappeto. Siamo sempre stati e continuiamo ad essere disponibili per un confronto immediato teso a proporre possibili soluzioni per garantire un maggiore livello di sicurezza.
E da qui, dunque, la richiesta di istituire, con urgenza un tavolo dedicato: “un passo significativo
verso la promozione della sicurezza della nostra comunità”, si legge ancora, “attanagliata dalle risse di baby gang che si registrano, purtroppo, sempre più frequentemente”.
La proposta. Il tavolo programmatico, così come pensato da Siamo Alba (e che sarà proposto al sindaco e all’assessore al turismo) deve essere composto da un gruppo selezionato di esperti, rappresentanti delle forze dell’ordine, delle istituzioni locali, enti governativi e della società civile. Il tutto con l’obiettivo di affrontare questioni di sicurezza pubblica e poi sviluppare strategie e soluzioni innovative.
I temi
Analisi dello status quo in materia di criminalità e disordini pubblici;
Sviluppo di strategie per migliorare la prevenzione e il controllo dell’ordine pubblico anche attraverso un sistema dinamico e funzionante del sistema di videosorveglianza sempre nel rispetto della legge sulla privacy, rivedendo se necessario ed ove possibile l’attuale Regolamento Comunale;
Promozione della collaborazione tra le forze dell’ordine e la comunità locale;
Allocazione di risorse aggiuntive per rafforzare la presenza delle forze dell’ordine per la gestione dell’ordine pubblico anche attraverso il potenziamento dell’organico della Polizia Locale;
Creazione di iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza.
“L’istituzione di questo Tavolo Programmatico sottolinea il nostro impegno continuo per garantire un ambiente sicuro e accogliente per tutti i cittadini”, si legge.
“Crediamo che un approccio collaborativo sia fondamentale per affrontare le sfide attuali e future legate a questa tematica.
Siamo ansiosi di vedere i risultati positivi che potranno emergere da questa iniziativa e di condividere ulteriori aggiornamenti con la comunità nei prossimi giorni”.