Pescara. ‘Una lezione di Storia insegnata dai bambini: questo il titolo dell’evento organizzato dal Comitato Provinciale di Pescara della Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ieri pomeriggio, nel salone parrocchiale della Chiesa dello Spirito Santo,
I giovani allievi della V A della scuola Primaria di Spoltore “B Del Nunzio” hanno esposto i loro elaborati, grazie ai quali hanno vinto il prestigioso Premio Nazionale che ogni anno il Ministero dell’istruzione dedica al Giorno del Ricordo.
Così i piccoli studenti, dopo aver provato l’emozione di aver ricevuto la targa di riconoscimento dal Presidente Mattarella, hanno voluto condividere il loro originale percorso didattico con genitori, insegnanti, Autorità e un numeroso pubblico di cittadini pescaresi.
La storia drammatica del confine Orientale italiano, conclusasi con gli eccidi delle Foibe e la tragedia dell’Esodo, è stata ben illustrata attraverso disegni, video, “lap books”elaborati con grande maestria.
Guidati dalle insegnanti Scordella, Di Biase e Di Fonzo, i piccoli studenti hanno parlato di vicende complesse e dolorose, tanto da suscitare la commozione degli esuli istriani e Dalmati presenti in sala, testimoni di quei fatti , come la strage di Vergarolla, tuttora sconosciuti ai più.
La Presidente del Comitato ANVGD, Donatella Bracali, ha ringraziato i soci che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, Don Giorgio Campilii per la disponibilità del Salone, nonché gli ospiti intervenuti: Chiara Trulli, Sindaco di Spoltore, Vincenzo D’Incecco, Consigliere Regionale, e Nicoletta Paolini, Preside della Scuola Primaria .Tutti hanno a lungo applaudito la classe che si è distinta in questo originale progetto, che ha riproposto una pagina di storia Italiana ancora dimenticata.