Farindola. E’ stata inaugurata domenica 3 settembre, con un Open Day, la nuova sede della sezione di Farindola della Croce Rossa.
La sede di Farindola è gestita dal Comitato CRI di Penne: i volontari attualmente presenti nella sede di Farindola sono 10 e verranno affiancati e suppostati dai volontari di tutto il Comitato e nei prossimi mesi verrà organizzato un corso per aspiranti volontari.
Durante l’Open Day sono stati predisposti degli stand informativi dove sono stati esposti mezzi e materiali e sono state illustrate le attività dell’associazione. Successivamente si è svolta l’inaugurazione della sede presso via San Rocco, sede messa a disposizione dal Comune di Farindola, alla presenza delle autorità cittadine, delle istituzioni del mondo del volontariato.
“Sono diversi mesi che lavoriamo alacremente con la mia amministrazione per sistemare i locali concessi in comodato d’uso gratuito alla Croce Rossa italiana al fine di poter rendere ancor più operativi i volontari di Farindola, noi crediamo molto in questa storica istituzione”, ha spiegato Ilario Lacchetta, sindaco di Farindola .
A seguire i volontari si sono cimentati in simulazioni che hanno visto impegnati i soccorsi speciali e le unità cinofile. Inoltre sono state presentate le attività socio assistenziali, le manovre di primo soccorso, il salvataggio in acqua, il Diritto Internazionale Umanitario, la Protezione Civile, la Donazione sangue e tanto altro.