Torna a Teramo il polittico di Jacobello del Fiore. Forfait del ministro Sangiuliano FOTO
Collegato in videoconferenza, ha fatto sapere che sarà presto in città
“Sarò presto a Teramo per parlare del patrimonio culturale e valutare con sindaco e Curia gli ulteriori passaggi da fare”.
A dirlo il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che ha dato forfait questa mattina alla riconsegna alla città del polittico di Jacobello del Fiore, “Incoronazione della Vergine”, restaurato dopo quattro anni lontano dalla Cattedrale e da oggi di nuovo a disposizione della cittadinanza.
Assente anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, anche lui insieme al commissario per la ricostruzione Guido Castelli collegato in videoconferenza. C’era invece il sindaco Gianguido D’Alberto che ha sottolineato il “dispiacere per l’assenza del ministro, considerato che la data di riconsegna era stata stabilita con lui, ma la grande soddisfazione di un’opera che torna in città restaurata”.
Il vescovo Lorenzo Leuzzi ha sottolineato come il polittico è simbolo di una “Teramo che ha bellezze nascoste da riscoprire come le sue potenzialità”, mentre ad illustrare i lavori è stata la Soprintendenza Regionale.
Il polittico sarà visitabile tutti i giorni negli orari di apertura della Cattedrale di Teramo (ore 8:00 – 12:30 e ore 16:00 – 19:30), con le visite saranno sospese durante le funzioni liturgiche. Per organizzare al meglio la visita di gruppi o scolaresche è bene prendere contatti direttamente con il parroco, don Adamo Varanesi (338.8100562 – a.varanesi@gmail.com).