Giulianova, il ricordo di Tonino Fanesi: si va a lavorare non a morire VIDEO
Il 13 settembre giornata in ricordo delle vittime sul lavoro
Giulianova. Su quel muretto dove trascorreva parte del suo tempo libero per seguire la passione sportiva del terzogenito, ora c’è una targa che ricorda la sua figura di lavoratore integerrimo e padre di famiglia sempre attento.
Con alcuni passaggi che sono emblematici: “Ogni giorno si va a lavorare non si va a morire. Basta dire basta”. E poi istituzionalizzare a livello provinciale il 13 settembre come la giornata per il ricordo delle vittime sul lavoro. E’ il momento del ricordo, per Tonino Fanesi, morto a 49 anni, il 13 settembre del 2022, in un incidente sul lavoro alla Metallurgica Abruzzese, dove si era trasferito per la note vicende della Betafence. E questa mattina davanti al muretto del lungomare monumentale e nella concessione Malibù è stata scoperta una targa in ricordo di Tonino. Targa realizzata grazie al contributo dell’azienda Europa Acciai e sull’idea nata dal direttivo della Cisl e della Fim con il patrocinio del Comune di Giulianova.
E la mattinata è stata decisamente commovente in alcuni passaggi, alla presenza delle istituzioni (oltre ai vertici della Csil, Fabio Benintendi e Marco Boccanera, presenti l’assessore regionale Pietro Quaresimale, il consigliere regionale Dino Pepe e il vicesindaco del Comune di Giulianova, Lidia Albani), ex colleghi di lavoro di Tonino. E il focus è stato quello della sicurezza sui luoghi di lavoro, concetto troppo spesso dimenticato.