Ancora incendi a Fontanelle: fiamme in palazzo, residenti in fuga dai balconi VIDEO FOTO
Pescara. Ancora incendi tra le case popolari di Fontanelle, ma stavolta gli atti dalla chiara matrice dolosa hanno messo a serio rischio molte persone.
Se, nelle ultime settimane, a fuoco erano andati citofono, un’auto, uno scooter e un bidone, stavolta le fiamme sono state molto probabilmente appiccate in un pianerottolo dei palazzi di via Caduti del Servizio. A bruciare alcuni mobili accumulati dinanzi ai portoni.
Poco dopo le 6 di stamattina, infatti, una densa nube di fumo ha riempito l’androne al secondo piano di uno dei palazzi, impedendo ai residenti di lasciare l’edificio. Per sfuggire alle fiamme e all’intossicazione, quindi, i primi fuggitivi sono passati dai balconi, con il serio rischio di cadere nel vuoto.
Sul posto, in pochi minuti, sono arrivati i vigili del fuoco che, oltre a domare le fiamme, hanno completato l’evacuazione con l’autoscala. Nel palazzo erano presenti circa 30 persone, attualmente ospitate da parenti e conoscenti, in quanto l’accesso è stato interdetto per motivi di sicurezza. Due persone sono finite in ospedale per lievi intossicazioni.
Anche in questo caso sono partite le indagini dei carabinieri, ma l’allarme sociale si fa sempre più serio. Pochi giorni fa la commissione Sicurezza del Comune si è riunita proprio tra questi palazzi, mentre il vicepresidente del consiglio regionale, Domenico Pettinari, oggi rincara la dose: “Qui si sta verificando qualcosa di spaventoso. Tutti questi roghi fanno giustamente paura e tanti cittadini si sentono abbandonati. Si stanno verificando episodi che potrebbero essere anche dolosi che rendono anche quello che potrebbe essere un incidente un campanello d’allarme. Purtroppo tutto ciò si verifica quando in una strada, o in un quartiere, non c’è la percezione dello Stato e i cittadini si sentono a rischio. Per questo è di fondamentale importanza che venga dato un segnale forte nel nome della legalità e della giustizia”.